Comunicato Stampa Cgil Cisl Uil Ugl in seguito all’incontro tenutosi in Regione Lazio
Concluso poco fa l’incontro in Regione Lazio.
Abbiamo posto sul tavolo una serie di questioni attinenti le difficoltà occupazionali del Territorio Frusinate e una serie di richieste che, a nostro avviso, possono risolvere alleviare le difficoltà dei disoccupati di lunga durata e di altre persone che vivono il dramma della mancanza di lavoro.
Da domattina inizieremo a raccogliere le domande per prorogare la mobilità a coloro i quali ne sono rimasti privi nel periodo 1 gennaio 2017 – 31 luglio 2017.
Successivamente si proseguirà con gli altri fino ad arrivare al 31 dicembre 2017.
Con questa modalità daremo la possibilità alle persone di avere una fonte di reddito ma dovremmo fare di più, infatti, la Regione Lazio ha aggiornato il Tavolo per la stipula dell’Accordo Quadro al 14 luglio, con la presenza, oltre che delle Organizzazioni Sindacali, anche delle Associazioni Datoriali, per prendere impegni a 360 gradi sui tirocini, le politiche attive e la ricollocazione dei Lavoratori.
Sarà un impegno costante e continuo che dovrà vederci impegnati tutti, in maniera corale, per risolvere intanto le angustie di coloro che sono privi di reddito e poi immaginare un nuovo, diverso e rinnovato sviluppo del Territorio della Provincia di Frosinone.
È tempo di puntare non più solo su un sistema di tutele per difendere il posto di lavoro. È tempo di costruire un sistema di tutele per la persona nel lavoro.
È tempo di passare dal tutelare il lavoratore nel suo posto di lavoro a tutelare il lavoratore in quanto soggetto sociale.
L’insicurezza dei lavoratori oggi è legata alla mancanza di tutele nelle più delicate fasi di transizione lavorativa.
È ora di spostare l’attenzione sindacale anche verso la costruzione di queste nuove tutele.