Comunicato Stampa FP Cisl: Casa di cura Villa Serena – tentativo di violare i contratti di lavoro- è scontro!!
La Cisl FP dice no al contratto di prossimità che taglia il 15% della retribuzione base dei lavoratori.
Un danno economico e contributivo.
L’ennesimo tentativo da parte di una proprietà della sanità privata di passare a contratti peggiorativi per i lavoratori aumentando il dumping contrattuale già presente e fortemente discriminatorio rispetto ai lavoratori della sanità pubblica.
L’assemblea dei lavoratori tenutasi in data odierna ha respinto con diverse posizioni e motivazioni l’ipotesi di contratto di prossimità proposto dall’azienda e presentato dalle OO.SS..
Nonostante ciò e nonostante le proposte avanzate dalla Cisl FP in merito ad un possibile contratto di prossimità “reale” che non modifichi in peius l’importo della retribuzione minima prevista dal ccnl aiop, l’azienda sostenuta da alcune organizzazioni sindacali, ha mantenuto inalterata la posizione rigida di partenza.
Dissentiamo apertamente dalle interpretazioni che la proprietà e queste organizzazioni sindacali danno dei contratti di prossimità, che dovrebbero incidere in modo particolare sulla contrattazione aziendale, peraltro inesistente all’interno della casa di cura villa serena, e sul piano dell’occupazione.
Le minacce palesi e velate della proprietà sull’esternalizzazione di rami d’azienda non possono essere l’ennesima motivazione ad una deregolamentazione selvaggia ed aggressiva nell’applicazione dei contratti collettivi di lavoro a danno economico e giuridico esclusivo dei lavoratori.
Assistiamo ancora una volta al tentativo di rimpinguare le casse di una proprietà passando dalle tasche dei lavoratori.
Siamo intenzionati a non consentire tale capestra operazione e coinvolgeremo gli organi istituzionali competenti al fine di arginare tale situazione nonché i legali della federazione.
E’ in atto in queste ore il tentativo da parte della proprietà di indire un referendum fra i lavoratori per esprimere un ulteriore parere sul contratto di prossimità proposto, un ulteriore tentativo di influenzare la libertà di opinione degli stessi nonostante si siano già espressi in assemblea !!!!!
Tel. cellulare 3337570863
Il Segretario Generale Territoriale
Francesca Coscarella