CHE COSA E’
I contribuenti che possiedono terreni agricoli, aree fabbricabili, fabbricati (compresa l’abitazione principale) sono tenuti al pagamento dell’imposta comunale sugli immobili che deve essere versata al comune nel cui territorio sono presenti tali possedimenti. L’imposta deve essere calcolata sulla base di aliquote variabili, tra un minimo del 4 ed un massimo del 7 per mille, deliberate da ogni singolo comune. Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione, entro il mese di giugno, ovvero in due soluzioni, la prima rata entro il mese di giugno e la seconda entro il 20 dicembre.
IL BOLLETTINO DI PAGAMENTO
Il calcolo e la stampa del bollettino, per il pagamento dell’imposta, avviene attraverso un programma informatico che consente di effettuare il calcolo per qualunque comune italiano, in quanto dispone di un archivio che raccoglie tutte le aliquote e le detrazioni deliberate da ogni singolo comune. Al contribuente non sono consegnati unicamente i bollettini in acconto e a saldo, ma anche una parte descrittiva, nella quale, in sintesi, sono forniti tutti gli elementi di calcolo che hanno portato alla determinazione dell’imposta da pagare.
LA DICHIARAZIONE ICI
La dichiarazione ICI deve essere presentata ogni qualvolta si verifichi una variazione riguardo alla consistenza del patrimonio immobiliare o alle riduzioni e detrazioni spettanti. Deve essere presentata al Comune nel quale è ubicato l’immobile oggetto della variazione, entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Le dichiarazioni presentate tramite un CAF saranno inviate al Comune per via informatica.
Le dichiarazioni presentate tramite un CAF saranno inviate al Comune per via informatica.
I DOCUMENTI DA PRESENTARE
Per la predisposizione del bollettino di pagamento i documenti necessari sono:
- il prospetto del calcolo dell’imposta effettuato l’anno precedente, se in possesso del contribuente, ovvero le visure catastali di tutte le proprietà immobiliari possedute sul territorio nazionale
Per la predisposizione della dichiarazione ICI:
- precedente dichiarazione ICI
- visure catastali o rogito in caso di acquisto di nuova proprietà immobiliare
Il servizio è gratuito per gli Iscritti CISL! (presentare la tesserra di sicrizione CISL)