La sfida della CISL a sviluppo ed occupazione. La Natural Economy Women (NEW) approda in Ciociaria
Lo IAL di Roma e Lazio, Ente di formazione della CISL e l’IRS Europa, società specializzata nella consulenza per l’avvio d’impresa, stanno realizzando nella provincia di Frosinone il progetto NEW – Natural Economy Women, finanziato dalla Regione Lazio attraverso il FSE, interamente gratuito per coloro che ne usufruiranno, lo dichiara in una nota Alessandra Romano, Segretario Provinciale CISL. Numerosi e qualificati studi hanno individuato il turismo rurale come comparto altamente produttivo e volano di nuove occasioni di lavoro, sia nella provincia di Frosinone che nella regione Lazio. Il progetto NEW Natural Economy Women, continua la Romano, è uno strumento per rilanciare l’economia del nostro territorio e per creare forme di occupazione che sfruttino le ricchezze locali, combattendo la desertificazione che, sotto la persistente crisi congiunturale, attanaglia la nostra rigogliosa Provincia. L’orografia del nostro paese, perimetrato da un naturale e suggestivo orlo smerlato di monti, conclude Alessandra Romano, offre uno scenario privilegiato per edificare le innovative attività perseguite dal progetto NEW e si mescola in maniera spontanea con la tradizionale ed innata vocazione rurale delle nostre campagne e della nostra terra.
Il Progetto è del tutto gratuito, ribadisce la Romano, e vuole perseguire i seguenti obiettivi :
¨ Sensibilizzare alla cultura d’impresa un numero significativo di persone (donne in prima istanza ma non solo) con l’opportunità di intraprendere iniziative di auto imprenditorialità nel settore economico dei servizi per il turismo rurale e agrituristico;
¨ favorire lo sviluppo di competenze gestionali e le capacità di tipo imprenditoriale – manageriale finalizzate alla creazione e/o sviluppo di imprese nel settore agrituristico, attraverso un percorso formativo (con stage);
¨ offrire servizi di consulenza fiscale, legale e professionale, di assistenza alla costruzione del business plan nonché il supporto all’avvio d’impresa. Potranno usufruire dei servizi di consulenza e di assistenza sia le persone con una idea d’impresa sia coloro che hanno già un’impresa avviata.
Il progetto prevede due azioni, una non formativa (sportello per orientamento e per consulenza) e una formativa (corso con stage aziendale per Manager Impresa Agrituristica della durata di 400 ore).
Lo sportello, situato c/o INNOVA in via Marittima, 461 Frosinone, è aperto nei giorni di lunedì e martedì con orario 9,00 – 17,00 e per informazioni è possibile contattare il coordinatore Vincenzo Rori al numero 3488712153. Su richiesta di Amministrazioni Comunali, Associazioni, Cooperative sociali etc. possono essere organizzati interventi informativi in loco.
Ufficio Stampa CISL Frosinone