Femca Cisl di Frosinone: Primo modulo del corso di formazione anno 2018 per delegati della federazione su contrattazione, welfare e politiche del mercato del lavoro, bilateralità
I giorni 24 e 25 maggio, presso l’Abbazia di Casamari Onlus, la Femca Cisl di Frosinone realizza il primo modulo del corso di formazione anno 2018 per delegati della federazione su contrattazione, welfare e politiche del mercato del lavoro, bilateralità.
35 sindacalisti, uomini e donne, provenienti da aziende chimiche, farmaceutiche, gomma plastica, tessile e gas acqua della provincia di Frosinone, partecipano con l’obiettivo di rappresentare al meglio i lavoratori nei luoghi di lavoro.
Le sfide che le problematiche odierne pongono ogni giorno impongono un costante aggiornamento.
Il welfare aziendale, ancora da esplorare nelle sue effettive potenzialità di integrazione e sostegno reale, la partecipazione sia nel definire i parametri dei premi che nel “partecipare” all’organizzazione del lavoro, la formazione professionale, la globalizzazione delle attività, il lavoro che cambia, sono solo le sfide dei delegati nell’era della digitalizzazione.
Una contrattazione efficace può migliorare la produttività e la competitività delle imprese garantendo la crescita dei salari e l’occupabilità di giovani e donne del territorio.
Per raggiungere questi obiettivi occorrono relazioni industriali autorevoli, dinamiche e qualificate realizzabili con delegati motivati e formati.
La FEMCA Cisl investe costantemente in questa direzione convinta che un gruppo dirigente ben preparato possa governare il cambiamento e contribuire alla crescita del territorio e alla realizzazione di una società con minori disuguaglianze.
Antonella Valeriani