Le OO.SS. incontrano il sottosegretario On.le Claudio Durigon presso il Ministero del Lavoro
Si è tenuto stamane l’incontro presso il Ministero del Lavoro con il Sottosegretario di Stato On.le Claudio Durigon, il Capo Segreteria Dott. Raffaele Fontana e i Segretari Generali Cgil Cisl Uil Ugl della provincia di Frosinone .
L’incontro, prettamente tecnico, ha affrontato tutte le tematiche riferite all’area di crisi industriale complessa di Frosinone e Anagni, le difficoltà e le criticità emerse nel corso di questi anni.
In primis, si è dibattuto sul reperimento delle risorse economiche necessarie alla copertura di tutte le finestre per l’anno 2018 come stabilito nell’Accordo quadro del 28/02/2018 stipulato tra la Regione Lazio e le organizzazioni sindacali.
Le OO.SS. hanno altresì, ribadito l’esigenza di prorogare l’istituto della mobilità in deroga anche per l’anno 2019, al fine di completare un percorso che attraverso le politiche attive possa ridare dignità e prospettive future ai tanti disoccupati interessati.
L’impegno del Sottosegretario On.le Claudio Durigon è stato quello, innanzitutto, di verificare la fattibilità di quanto discusso al tavolo e di convocare un nuovo incontro nel mese di settembre dove poter coinvolgere tutti gli attori istituzionali del territorio, al fine di dare una nuova progettualità e speranza a tante persone che oggi vivono il dramma della disoccupazione.
Le OO.SS. esprimono apprezzamento per la disponibilità dimostrata dal Sottosegretario On.le Claudio Durigon e al contempo richiederanno un incontro alla Regione Lazio, sempre attenta e disponibile, per portare avanti le istanze dei lavoratori disoccupati.