Migliori (FP): Pronti alla mobilitazione
La Fp Cisl della provincia di Frosinone, che rappresenta la categoria dei lavoratori del pubblico impiego è pronta alla mobilitazione per contrastare la politica che vuole indebolire il sistema pubblico, regalando al privato quanto di buono ed efficiente in esso vi è.
Una manovra che non piace ai lavoratori che continuano ad essere all’interno del mirino del ministro Brunetta, definendo fannulloni tutti i lavoratori della pubblica amministrazione.
Sparare nel mucchio – sottolinea Guido Migliori, segretario generale Fp Cisl della provincia di Frosinone – non è un comportamento responsabile. fare di tutta un’erba un fascio, dire che tutti i lavoratori del pubblico impiego sono fannulloni è uno spot propagandistico teso ad avere visibilità e qualche consenso a buon mercato.
Bisona chiedersi, qualora vi siano lavoratori fannulloni, perchè essi debbano vivere una tale condizione. Vi sarà una responsabilità a monte si chiede Migliori se il lavoratore non viene messo nella condizione di lavorare?
E’ qui lo snodo della situazione : individuare le vere responsabilità senza la caccia alle streghe.
E’ un proplema di gestione delle risorse umane che certamente non compete in maniera diretta al sindacato, il quale è chiamato a conrtrattare, a confrontarsi per trovare soluzioni che vadano nella direzione di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini.
E’ facile , quando non si vogliono assumere in prima persona responsabilità, scaricare la classica croce sulle spalle del sindacato, come se i mali del Paese siano dovuti ai comportamenti dei sindacati.
La Fp Cisl respinge in toto tale logica messaggistica che tende ad avvelenare i rapporti tra le parti sociali con lo sterile scopo di un’effimera visibilità e qualche punteggio nel consenso.
E’ il tempo non egli spot, degli slogan ma di sedersi seriamente intorno ai problemi per dare risposte concrete senza la ricerca affannosa del facile consenso.
Diversamente diventa sempre più difficile dare ai territori un efficiente ed efficace sistema di servizi pubblici.
Ufficio Stampa e Comunicazione Cisl – Mario Cerroni