Casali (Fnp): Lettera ai neo eletti delle Leghe Fnp Cisl del 2008
Carissimo, anzitutto un grazie per aver accolto l’invito a far parte di una struttura sindacale di base della nostra Federazione e, nel contempo, rinnovarti l’augurio per essere stato eletto.
In particolare, voglio ringraziarti per aver detto “SI” in un momento non certamente facile per l’attività sindacale, la quale è continuamente bersagliata da attacchi strumentali, specie nei confronti della CISL e delle sue strutture, tra le quali la nostra FNP.
Mi auguro di vero cuore che, insieme, possiamo intraprendere un cammino comune dando continuità alle vertenze iniziate da tempo nei confronti dell’Amministrazione Provinciale e dei Comuni per tutelare gli interessi dei nostri associati, e contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita, sulla scorta di quanto abbiamo avuto modo di discutere nei recenti Congressi di Lega. In qualità di Segretario Generale della FNP-CISL di Frosinone, ti ricordo che, venendo a mancare il tuo apporto concreto, ogni attività, ogni progetto, anche il più bello e concreto che possiamo ideare, non potrà fare molta strada.
Tu sei il motore della FNP-CISL da cui possono scaturire le proposte e le iniziative che dovremo portare avanti.
Ai nuovi arrivati alla loro prima esperienza di Lega, mi permetto di suggerire che, insieme agli altri componenti che hanno già ricoperto incarichi e riconfermati, dovranno lavorare in piena sinergia. Occorrerà avere una grande umiltà e capacità nel coinvolgere tutti i pensionati, iscritti e non, presenti nei Comuni e nei centri anziani delle singole Leghe, dialogando con loro per far comprendere, fino in fondo, l’importanza delle nostri richieste, avanzate da tempo alle diverse controparti.
Ti considero il “motore di avviamento” della FNP-CISL Provinciale, punto di partenza delle nostre rivendicazioni.
Ancora una piccola raccomandazione, in considerazione della mia ultraquarantennale esperienza sindacale: occorrerà fare un lavoro di squadra all’interno del direttivo, cercando di parlare un solo linguaggio, solo così, anche in momenti di difficoltà, riusciremo a portare a casa risultati positivi per i pensionati e fare sempre più grande la famiglia della FNP-CISL.
Offrendoti queste considerazioni, frutto, come dicevo, della mia esperienza e del mio impegno, ti ringrazio nuovamente e, nell’augurarti buon lavoro, ti saluto cordialmente, e ti garantisco il sostegno della FNP Provinciale per tutte le iniziative che vorrai mettere in piedi localmente.
Gianfranco Casali, Segretario Generale FNP Cisl Frosinone