Coppotelli: Interinali ieri sera la proroga. E’ stata una vittoria corale
È arrivata ieri la tanto agognata proroga per i Lavoratori Interinali INPS di Frosinone, che dal 1 aprile sono di nuovo in servizio, a darne comunicazione Coppotelli della FELSA – CISL e Faiola della UILTEMP – UIL.
Nei giorni scorsi la commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha votato una risoluzione e accolta dal governo, relativa alla situazione dei lavoratori interinali presso l’Inps. La risoluzione impegna il governo a emanare un provvedimento che rimuova i vincoli normativi vigenti permettendo la prosecuzione dell’impiego dei lavoratori interinali utilizzati presso gli enti previdenziali.
FELSA CISL e UILTEMP UIL accolgono con favore questo primo importante risultato dell’azione sindacale di questi mesi, infatti oltre 20 lavoratori interinali ciociari, dal 31 marzo 2011 avrebbero dovuto interrompere il rapporto di lavoro con l’inps, creando disservizi e nocumento all’ente, ai cittadini e soprattutto a loro stessi.
Oggi si apre una prospettiva, una proroga tecnica di 15 giorni che darà tempo al Governo di emanare un provvedimento ad hoc.
Stamane nelle sedi INPS della Provincia di Frosinone i Lavoratori erano in servizio e questo ci riempie di orgoglio per l’azione congiunta portata avanti.
Le forze sindacali hanno condotto una forte battaglia per impedire che i lavoratori interinali dell’Inps fossero lasciati a casa alla scadenza del loro contratto prevista per il 31 marzo di quest’anno, ma è solo l’inizio di una lunga e caldissima estate.
Ora chiediamo ed auspichiamo ad un proroga contrattuale più lunga che consenta a Lavoratori di che trattasi di poter avere la minima pianificazione di un progetto di vita.