Coppotelli: Brutte notizie per i lavoratori precari che hanno rivendicazioni contrattuali da fare
Il 23 gennaio scatterà l’impossibilità, per i contratti scaduti prima del 24 novembre 2010, di poter effettuare rivendicazioni contrattuali nei confronti dei precedenti rapporti di lavoro, commenta Enrico Coppotelli Segretario Generale della FELSA – CISL di Frosinone.
Prima, invece, c’erano 5 anni di tempo per poter aprire una causa, il nuovo indirizzo lo dà il cosiddetto Collegato lavoro, cioè la legge 183.
Infatti con l’approvazione in Gazzetta ufficiale della legge n. 183/2010, dallo scorso 24 novembre, viene introdotto un termine di 60 giorni per l’impugnazione che riguarda tutte le tipologie di lavoro precario: contratti a termine, interinale e collaborazioni. Quindi dal 24 novembre i lavoratori con contratto a termine, che hanno concluso il rapporto di lavoro prima dell’entrata in vigore della legge, avranno solo 60 giorni per impugnarlo, cioè entro il 23 gennaio 2011.
Per gli altri il termine dei 60 giorni inizierà dal giorno successivo la scadenza del proprio Contratto di Lavoro.
Commenta ancora il Sindacalista, non solo, con una forma di retroattività che ha fatto e fa molto discutere, la legge si applica a tutti i contratti già scaduti, che dovranno essere impugnati entro il 23 gennaio 2011, sarà questa la data ultima per aprire vertenze su tutte le situazioni pregresse: gli assunti con contratto a termine o atipico, che volessero contestare questo tipo di rapporto di lavoro all’azienda che tempo fa li ha allontanati, dovranno farlo entro questo termine, ormai prossimo.
In questi mesi come FELSA – CISL ci siamo adoperati moltissimo affinché si informassero i Lavoratori di questa scadenza, oggi riteniamo che, a ridosso della data ultima, si mandasse nota alla stampa.
Ribadiamo quindi che tutti i lavoratori, che nel passato e in periodi più recenti, hanno concluso, contratti a termine ritenuti illegittimi e quindi tali da avanzare richiesta di riconoscimento di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, o differenze economiche, hanno tempo sino al 23 gennaio 2011 per decidere se far valere le proprie ragioni, questo in prima fase, anche con una lettera. Per maggiori informazioni contattate la FELSA – CISL di Frosinone al numero: 0775/82291 – 392/3983891 – felsa.frosinone@cisl.it