Accordo per il superamento del precariato nelle ASL. Ne parla Guido Migliori della FP – CISL.
Firmeremo il 29 dicembre un accordo che consentirà, finalmente, il superamento del precariato nelle Aziende Sanitarie Locali della Regione Lazio, a darne notizia è il Segretario Generale della FP – CISL di Frosinone Guido Migliori.
In questi anni, continua Migliori, i contratti di lavoro flessibili sono stati utilizzati per lo svolgimento dei Livelli Essenziali di Assistenza.
Prendendo atto che ad oggi non è possibile, a seguito delle difficoltà del Piano di Rientro della Regione Lazio, utilizzare le procedure di stabilizzazione della Legge 296/07 e successive, c’è da dire che nonostante le sollecitazioni della CISL la ASL di Frosinone negli anni scorsi si è sempre rifiutata di stabilizzare il personale precario, pur potendo e oggi ci troviamo a recuperare una situazione frutto di quell’immobilismo.
Nonostante le tante difficoltà questo accordo punterà a prospettive future che avranno sviluppi tra lo sblocco del turn over del 10%, i programmi operativi del prossimo biennio e il calcolo sulla spesa del personale al 31/12/2004 depurata del -1.4% così come previsto dalle normative di legge.
Tenendo conto di questo scenario, sarà possibile programmare a decorrere dal 2011, un iter procedurale che definisca le regole che le aziende dovranno seguire per pervenire al graduale riassorbimento dei precari.
Altro passaggio importante, sarà la stabilizzazione anche del personale LSU al quale è ora di dare risposte concrete dopo oltre 13 anni di precariato.
Inoltre i contratti in scadenza al 31/12/2010 e ritengo che tale notizia possa essere accolta con gioia dai Lavoratori precari della ASL di Frosinone, tutti i contratti in scadenza saranno rinnovati.
In virtù di ciò e per dare gambe all’accordo, la Regione e i Sindacati si impegnano reciprocamente a costituire un tavolo tecnico entro la metà di gennaio 2011 per l’esame delle procedure complessive finalizzate alla corretta applicazione del presente accordo.
Come CISL vigileremo affinché la ASL di Frosinone dia avvio alle procedure concordate e non tollereremo più tentennamenti in tal senso.
Infine esprimo soddisfazione per questo importante risultato che ci ripaga di anni di lotte e di rapporti costanti e continui, un grazie a quei lavoratori che si sono affidati a noi e nonostante momenti di sconforto oggi potranno esultare per questa vittoria storica.