Nei giorni scorsi, abbiamo incontrato, come previsto, la Sottosegretaria al Lavoro Rosa Rinaldi, alla quale abbiamo presentato con CGIL e UIL le riflessioni e proposte unitarie, anche in previsione della prossima scadenza data dalla Legge Finanziaria.
La Sottosegretaria ha illustrato gli emendamenti che il Ministero del lavoro ha presentato al Consiglio dei Ministri, e che si tradurranno in emendamenti governativi al disegno di legge finanziaria, relativi agli incentivi per assunzioni di Lsu nei Comuni con più di 5000 abitanti e negli altri enti pubblici e alle misure per accompagnamento alla pensione, ferme restando le norme per gli incentivi per assunzioni di LSU nei Comuni con meno di 5000 abitanti, rese operative dalla nuova formulazione contenuta nel d.l. 159/07 collegato alla finanziaria, in attesa di conversione.
La Sottosegretaria Rinaldi si è impegnata a presentare al Consiglio dei Ministri un emendamento per consentire che i costi per tali assunzioni, o quantomeno l’incentivo previsto, non incidano sul rispetto del Patto di stabilità, cosa che renderebbe la norma più appetibile per gli enti intenzionati ad assumere.
Ha inoltre espresso la disponibilità del Ministero del Lavoro a concordare con Cgil, Cisl e Uil un percorso temporalmente definito che porti alla completa chiusura del bacino degli LSU, sia prolungando nel tempo le misure concordate con riferimento alla Finanziaria 2008, sia includendo gli LSU tra i soggetti ai quali indirizzare le politiche di stabilizzazione del precariato nelle amministrazioni pubbliche, con risorse da individuare nel prossimo Dpef.
Enrico Coppotelli – Responsabile Alai Cisl Frosinone