Alai: Frosinone rappresenta un’eccellenza
Largo ai giovani. Per una volta, non è solo un modo di dire. L’Alai Cisl sta realizzando sul campo soluzioni concrete a un problema che il sindacato sta affrontando da qualche tempo: i giovani non si avvicinano al mondo della rappresentanza sociale. Se il motivo è la mancanza di spazio, l’Associazione lavoratori atipici della Cisl ne offre in abbondanza. Basta guardare i delegati presenti alla seconda Assemblea organizzativa: una platea di 150 persone, età media insolitamente bassa. Quasi tutti under 40 e molti under 30. Sono i protagonisti della seconda giornata di lavori. L’Alai è già una realtà di attrazione, aggregazione e partecipazione dei giovani al sindacato. Ma vuole fare di più. Per questo presenta un progetto che è stato avviato, a maggio, in via sperimentale e che rischia di diventare una vera e propria nuova frontiera: i Club Giovani nel territorio.
Il Club Giovani intende essere un luogo di dimensione collettiva che offre a chi vuole la possibilità di fare.
“C’è la necessità di un posto anche fisico in cui potersi sentire parte di qualcosa” – spiega Enrico Coppotelli dell’ ALAI – CISL di Frosinone, presente come Presidente Territoriale alla due giorni romagnola.
“Gli operatori sul territorio hanno riscontrato che dare risposte a domande non bastava”. Ecco allora lo spazio, sempre più ampio, ai giovani.
“Anche le attività di orientamento costituiscono una forma di attenzione a un bisogno fortemente espresso da chi si avvicina per la prima volta al mondo del lavoro e, spesso, non ha idea di cosa offra e di come poter applicare le proprie competenze e inclinazioni, tutto questo si traduce in un accompagnamento al lavoro, un’offerta ampia di informazioni, un’attività di formazione nella quale la collaborazione con lo Ial Cisl è di importanza essenziale”.
Frosinone rappresenta un’eccellenza, infatti nonostante l’economia Provinciale e l’occupazione siano molto deboli, l’ALAI – CISL di Frosinone sta sviluppando moltissimo il Club del Lavoro riuscendo ad indirizzare tanti giovani che altrimenti sarebbero spaesati e senza riferimenti.
”Fare della ricerca del lavoro un tentativo di rendere i giovani protagonisti in luoghi di aggregazione che valorizzino il punto di vista sindacale significa anche mettere il sindacato in grado di comunicare in modo nuovo con l’universo giovanile, vedere ALAI – CISL allora come avamposto per capire i cambiamenti e governarli.
Enrico Coppotelli, Presidente Alai Cisl Frosinone