Alai: perché tutto questo accanimento verso i LSU del Comune di Pontecorvo?
La scrivente Organizzazione Sindacale è a manifestare tutto il proprio disappunto in merito alla situazione creatasi nel Comune di Pontecorvo a danno dei Lavoratori Socialmente Utili.
Abbiamo per l’ennesima volta richiesto un incontro al Sindaco Roscia per cercare di ricreare un clima di dialogo volto alla risoluzione delle problematiche, speriamo che la situazione non degeneri ulteriormente.
E’ incredibile che i LSU vessati da anni di incertezza e precariato siano costretti a scioperare per vedersi riconosciuto un sussidio che al Comune non costa nulla.
Con la prossima Legge Finanziaria ci saranno incentivi alla stabilizzazione di questi Lavoratori, perché negargli una possibilità che peraltro non graverà sulle casse Comunali?
Perché tutto questo accanimento?
Come ALAI – CISL abbiamo richiesto più volte chiarimenti, incontri e delucidazioni in merito, ma il Sindaco Roscia e la sua Giunta, evidentemente, hanno preferito evitare il confronto perché consapevoli del nocumento che stanno provocato ai Lavoratori Socialmente Utili impegnati presso il Comune.
Ormai non si può più rimandare gli LSU e la CISL chiedono maggiore impegno da parte delle istituzioni per dare dignità, inclusione sociale e diritti, non più solo doveri, ai LSU.
Il Respondabile Provinciale Alai Cisl, Enrico Coppotelli