Alai: Stabilizzazione Lavoratori Socialmente Utili
Frosinone, 31 Ottobre 2007
– Al Presidente ALAI – CISL Nazionale
Ivan Guizzardi
– Al Presidente ALAI – CISL Lazio
Pietro Ferrulli
Oggetto: Stabilizzazione Lavoratori Socialmente Utili.
Con gli artt. 27 e 43 del decreto-legge 1 ottobre 2007, n.159, disposizioni che innovano la disciplina delle assunzioni dei lavoratori socialmente utili, il Ministero ha bloccato il precedente iter e ha ritenuto necessaria l’emanazione della circolare del 17 ottobre che riapre i termini per tutti e quindi anche i comuni che avevano risposto precedentemente all’avviso dovranno ripresentare le domande entro il 31 dicembre 2007.
- Si stabilisce quindi che:
- le assunzioni possono essere effettuate in soprannumero rispetto alle dotazioni organiche vigenti alla data del 1° gennaio 2007;
- È previsto l’incentivo di 9296,22 euro per ogni soggetto assunto a tempo indeterminato (anche part-time);
- Gli enti non risultano soggetti al patto di stabilità interno, solamente al limite finanziario previsto dalla l. 296/06, art.1, comma 562, 1° periodo
- Gli LSU da assumere devono essere relative alle qualifiche A, B1 e B2, sempre che i comuni presentino vuoti nelle relative dotazioni organiche
- La selezione dei lavoratori avverrà rispettando l’ordine di anzianità delle attività socialmente utili, come previsto dalla Circ. n.32/99 16 aprile ’99 Ministero del Lavoro e P.S.Direzione Generale per l’Impiego – DIV. II 1628/06.01.
- Nel caso di domande per un numero di assunzione superiore alla quota assegnata ai comuni si procederà alla stabilizzazione dei più anziani tra quelli da assumere (cioè tra quelli indicati nel formulario inviato dagli enti stessi)
Altresì si invita gli enti ad allargare le domande al reale numero dei LSU utili alla copertura delle dotazioni organiche anche oltre la quota prevista.
Al fine di evitare errori, come precedentemente accaduto, si invita questo spett.le comune a convocare le Organizzazioni Sindacali al fine di concertare sulle nuove domande di stabilizzazione.
Distinti saluti.
Il Presidente Alai Cisl
Enrico Coppotelli