Arriva il Bonus Gas. Compila L’ISEE e presenta la domanda con il Caaf Cisl
Dal 15 dicembre è possibile inoltrare la richiesta per il “bonus gas” e, per le domande presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus avrà valore retroattivo al 1° gennaio 2009. I 3,5 milioni di utenti stimati tra i potenziali beneficiari, potranno godere di una riduzione delle bollette del gas determinata di anno in anno dall’Autorità per consentire un risprmio intorno al 15% circa sulla spesa media annua (al netto delle imposte). Il bonus sarà differenziato in base alla zona climatica, alla tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento), alla numerosità del nucleo familiare.
Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.
Beneficiari
Sono previste due distinte categorie di beneficiari:
- “Clienti domestici diretti” : clienti finali titolari di un contratto di fornitura di gas naturale in un punto di riconsegna (PDR).
- “Clienti domestici indiretti”: le persone fisiche che utilizzano un impianto condominiale (centralizzato) alimentato a gas naturale asservito a un punto di riconsegna (PDR).
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, che hanno un indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
Scadenze
- Presentando la domanda entro il 30 Aprile 2010, si potrà ottenere il “bonus” con effetto retroattivo al 1° Gennaio 2009.
- Chi presenta da domanda dopo il 30 aprile 2010, perde il diritto al “bonus” retroattivo, ma potrà comunque – in ogni momento – fare la richiesta del “bonus” per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.
Validità del Bonus
ll “bonus” è valido per dodici mesi. Entro due mesi dalla scadenza sarà necessario inoltrare una richiesta di rinnovo, anche per evidenziare eventuali variazioni della situazione familiare o dell’ISEE intervenute nel frattempo.
Come richiedere il Bonus Gas
Per richiedere il bonus occorre compilare l’apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso i CAF abilitati. Per il calcolo ISEE e l’espletamento della pratica è possibile rivolgersi alle sedi del Caaf, che offriranno gratuitamente l’assistenza necessaria. (Clicca qui per conoscere la Sede Caaf Cisl a te più vicina).
Flaminio Grimaldi