Arrivano i fondi per la stabilizzazione degli LSU
Enrico Coppotelli, Presidente dell’ALAI CISL, ha inviato una missiva a tutti i Sindaci dei Comuni con meno di 5.000 abitanti della Provincia di Frosinone informandoli ed invitandoli a far riferimento alla Circolare del Ministero del Lavoro del 5 giugno 2007 inerente i fondi per la stabilizzazione degli LSU.
Coppotelli, ci spiega nel dettaglio a cosa si riferiscono questi incentivi stanziati da Ministero del Lavoro?
Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emanato una circolare che consente ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, che hanno vuoti in organico nelle categorie A – B1 – B2, di procedere ad assunzioni dei soggetti collocati in attività socialmente utili, ricevendo dallo stesso Ministero la somma di € 9.296,22 annui come incentivo per ogni soggetto assunto a tempo pieno o parziale ed indeterminato.
Un importante provvedimento che potrebbe dare reali opportunità di stabilizzazione a centinaia di LSU impegnati nei diversi Comuni della Provincia.
Quindi un’opportunità reale?
Innegabilmente gli incentivi sono limitati ed ovviamente, essendo su base nazionale, bisognerà calcolare quanti LSU del nostro territorio rientreranno in tali incentivi, ma appunto, come già sollecitato più volte, sta ora ai Sindaci muoversi in tempo e non far scadere questa opportunità, infatti i tempi utili per l’accesso ai fondi scadrà entro 45 giorni dalla data di pubblicazione della predetta circolare sulla Gazzetta Ufficiale.
Cosa chiedete come Sindacato ALAI – CISL?
Chiediamo che ci sia la volontà di cogliere questa opportunità per dare finalmente stabilizzazione lavorativa a persone che da anni vivono il dramma della precarietà.
Come Organizzazione Sindacale CISL, inoltre, siamo a completa disposizione dei Comuni interessati per collaborare insieme al fine di accedere al fondo per la stabilizzazione degli LSU e fornire tutto il Nostro supporto.