Attestazione ISEE: Migliora il tuo bilancio familiare
Oggi le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare attraverso il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali agevolate. L’accesso a queste prestazioni è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.
L’ISE (Indice della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono gli strumenti adottati da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie.
L’ISE, Indicatore della Situazione Economica, è un parametro che determina la situazione economica del nucleo familiare.
Questo parametro scaturisce dalla somma dei redditi e del 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutto il nucleo familiare.
L’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, scaturisce dal rapporto tra l’ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla legge.
L’ISEE serve al cittadino per ottenere numerose prestazioni, tra le quali, ad esempio, gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni per la maternità dai Comuni e da altri Enti o Istituzioni, prestazioni sociali agevolate (borse di studio, mense scolastiche, tasse universitarie, ticket sanitari, ecc.) o alcuni servizi di pubblica utilità (riduzione canone telefonico).
Prestazioni sociali agevolate
Tra le prestazioni sociali agevolate collegate all’ISEE, ci sono:
- l’erogazione dell’assegno di maternità
- l’assegno per il nucleo familiare
- asili nido e altri servizi per l’infanzia
- prestazioni scolastiche (mensa, libri di testo, borse di studio ecc.)
- agevolazioni per le tasse universitarie
- servizi socio sanitari domiciliari
- altre prestazioni assistenziali
- agevolazioni per servizi di pubblica utilità (sconti su bollette di luce, gas, telefono)
- ticket sanitari
Quando e dove presentare l’ISEE
La dichiarazione ha validità annuale dalla data di sottoscrizione per tutti i componenti del nucleo familiare. Deve perciò essere compilata e presentata una sola volta l’anno.
E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fattori che mutano la composizione del nucleo o la situazione economica o nel caso in cui l’ente erogatore, per concedere la prestazione richieda un ISEE con valori aggiornati rispetto alla dichiarazione precedente, anche se ancora valida.
Per le prestazioni sociali agevolate non esiste un termine generalizzato, infatti la scadenza dipende dalle delibere e dai regolamenti dei singoli Comuni o degli enti che erogano tali prestazioni.
I cittadini interessati alle prestazioni sociali agevolate legate al reddito possono recarsi ai CAF per compilare la dichiarazione sostitutiva unica. Il Dlgs. 109/98 e successive modificazioni e integrazioni, attribuisce infatti ai centri di assistenza fiscale (CAF) l’incarico di acquisire le dichiarazioni (DSU) utili per ottenere il calcolo dell’ISEE. Questo servizio, grazie ad apposite convenzioni con gli Enti Pubblici erogatori di queste prestazioni, è completamente gratuito.
Per accedere a tali prestazioni non esiste un termine generalizzato né requisiti predefiniti.
Infatti, la scadenza per la presentazione delle domande così come i criteri per ottenere le prestazioni sono regolamentati dai soggetti che le erogano (Enti o Comuni).
Rivolgiti alla sede CAF più vicina per ottenere tutte le informazioni sull’accesso alle prestazioni sociali agevolate nel tuo comune o nella tua regione.
Documenti necessari
La situazione economica del nucleo familiare è determinata sommando al reddito dei componenti della famiglia (da lavoro dipendente o di pensione, da lavoro autonomo, d’impresa, professionale, ecc.), una percentuale del patrimonio immobiliare (terreni agricoli, aree edificabili, e fabbricati) e mobiliare (BOT, CCT, depositi bancari e postali, ecc.).
Elenco dei documenti dai quali è possibile recuperare le informazioni necessarie per compilare correttamente l’ISEE:
- codici fiscali di tutti i membri del nucleo familiare
- stato di famiglia
REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE O D’IMPRESA
Per tutti i familiari con redditi di lavoro dipendente o d’impresa:
- modello 730 o Unico accompagnato da tutta la documentazione annessa
- modello Cud rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico
- certificazioni emesse dall’Inps con importi di disoccupazione ordinaria o agricola
- certificazioni emesse dall’Inps con importi di integrazione salariale (malattia o infortunio)
BENI MOBILI E IMMOBILI
- documentazione attestante l’importo del patrimonio mobiliare posseduto al 31/12 dell’anno precedente alla compilazione del modello (depositi bancari e postali, titoli di stato, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio, etc.) e denominazione dei soggetti che lo gestiscono (nome della banca, codice ABI, posta, etc.)
- certificati catastali o altra documentazione sul patrimonio immobiliare (case, terreni, etc.)
- se il nucleo risiede in affitto: contratto di locazione (regolarmente registrato) e canone di locazione pagato
- se esistono mutui: per tutti gli immobili di proprietà, certificazione con il capitale residuo del mutuo alla data del 31/12 dell’anno precedente
- per lavoratori autonomi e società: la frazione del valore del patrimonio netto determinato in base all’ultimo bilancio approvato (se redatto), ovvero calcolato dalla somma delle rimanenze finali più i beni ammortizzabili (al netto degli ammortamenti e di altri cespiti), sempre riferito al 31/12 dell’anno precedente
PORTATORI DI HANDICAP
Se nel nucleo familiare sono presenti portatori di handicap permanente o con invalidità superiore al 66%:
- certificati della Commissione medica invalidi civili
- rendita Inail
- libretto di pensione di invalidità (se rilasciato successivamente al 1984)
- pensioni di guerra per invalidità e pensioni d’invalidità per servizio (dalla I alla V).