Attivazione servizi di telefonia non richiesti: come difendersi
CHE COS’È
Si tratta di servizi attivati all’insaputa del consumatore.
E’ importante sapere che l’operatore non può mai attivare servizi che l’utente non abbia richiesto.
E’ infatti vietata la fornitura di servizi, anche solo supplementari, non richiesti espressamente dall’utente e, in ogni caso, la mancata risposta ad un’offerta non deve essere intesa come consenso alla fornitura.
In altre parole, quindi, il silenzio dell’utente non è significativo.
COSA ACCADE
Ci si trova abbonati ad un servizio senza mai aver espresso la volontà di concludere il contratto. Spesso ci si accorge casualmente, anche dopo svariato tempo, dell’attivazione di un contratto, di un’opzione, di una tariffa normalmente per richieste di canoni non pagati.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE
La legge espressamente vieta, qualificandole come scorrette, quelle pratiche commerciali poste in essere dalle Compagnie Telefoniche, in forza delle quali il gestore telefonico attiva e in seguito fattura nella bolletta servizi telefonici opzionali mai richiesti.
La Direttiva Europea n. 2005/29/Ce, recepita in Italia con il D.Lgs. n. 146/2007 e poi incorporata nel Codice del Consumo, ha chiaramente vietato una serie di comportamenti specifici, qualificati sleali e, quindi, abusivi, tra i quali proprio le forniture non richieste, facendo espresso divieto di fornire beni o servizi di comunicazione elettronica diversi da quelli espressamente concordati con il Cliente.
Nel caso in cui sia attivato un servizio non richiesto, ci si può opporre alla fornitura con qualsiasi mezzo (quindi, ad esempio, tramite call center, posta elettronica, lettera o fax) ed in ogni tempo, quindi a prescindere dalla data in cui il servizio non richiesto è stato attivato e dai termini per esercitare il diritto di recesso.
Si può pretendere, inoltre, il ripristino della situazione precedente.
In caso di attivazione di servizi non richiesti, agli utenti non può essere richiesta alcuna spesa o prestazione, e l’operatore deve ripristinare la situazione precedente sopportando anche tutti i costi. Le stesse regole valgono anche nel caso di disattivazione non richiesta di servizi.
In caso di mancato riconoscimento dei vostri diritti, è possibile rivolgersi presso i nostri sportelli Adiconsum per veder tutelati i vostri diritti.