Casali (Fnp): Riliquidazione del trattamento pensionistico dei lavoratori del settore elettrico
– Ai Lavoratori Elettrici in Pensione
Loro Indirizzi
Frosinone, 14 Novembre 2008
Il D. Lgs .562/96 riguardante il Fondo Pensioni Elettrici stabilisce che l’importo complessivo del trattamento pensionistico dovuto non può superare il più favorevole tra:
a) o l’80% della retribuzione pensionabile determinata secondo le norme in vigore nel A.G.O. in applicazione dell’art.12 L.563/69 (retribuzione imponibile onnicomprensiva);b) o l’88% della retribuzione pensionabile determinata secondo le norme in vigore nel Fondo Elettrici fino al 31/12/1996 (costituita solo da alcune voci della retribuzione).
Sull’applicazione di tale norma è sorto un contrasto interpretativo tra gli interessati e l’Inps il quale riteneva che il criterio della retribuzione pensionabile onnicomprensiva dovesse trovare applicazione solo con decorrenza 01/01/1997.
Questo contrasto è giunto nelle aule giudiziarie ma è stato recentemente risolto a favore dei pensionati, dalla Suprema Corte che in una recente sentenza ha stabilito che la lettera a) del D.Lgs. 562/96 nel far riferimento “alla retribuzione pensionabile determinata secondo le norme in vigore nell’Assicurazione Generale Obbligatoria per i lavoratori dipendenti” ha necessariamente inteso includere anche la nozione di retribuzione vigente in quella legislazione.
L’Inps ha assunto una posizione del tutto negativa rispetto al principio stabilito dalla Corte onde i lavoratori interessati non hanno altra strada che rivendicare in sede giudiziaria il diritto al trattamento pensionistico più favorevole.
Al fine di meglio illustrare, sul piano tecnico-giuridico, il fondamento della rivendicazione dei pensionati elettrici è convocata per il giorno 16 DICEMBRE 2008 ALLE ORE 15,30 PRESSO LA SALA DELL’ASTOR HOTEL DI FROSINONE VIA M.T.CICERONE,220 UNA RIUNIONE ALLA QUALE PARTECIPERANNO ANCHE I LEGALI DELLA FEDERAZIONE.
Cordialità.
Il Segretario Generale FNP Cisl, Gianfranco Casali