Cgil Cisl Uil lanciano la proposta: Il Manifesto per l’Attrattività del Territorio
Domani scadrà la Call di Invitalia per la Manifestazione di interesse ad investire nell’Area di Crisi Complessa.
In Italia oltre a Frosinone, sono stati riconosciuti altri Territori beneficiari delle medesime misure.
CGIL – CISL e UIL chiedono che le eccellenze del Territorio, si uniscano per generare l’insediamento di imprese, l’investimento di capitali e l’immigrazione di talenti, ma anche la sostenibilità ambientale, lo sviluppo e la reindustrializzazione.
Dobbiamo fare marketing territoriale, commentano CGIL – CISL e UIL, altrimenti ci troveremmo di fronte all’ennesima occasione persa.
Il “Manifesto per lo sviluppo di Frosinone” dovrà includere tutta una serie di impegni a cui si obbligheranno i sottoscrittori per favorire la localizzazione di nuove imprese e l’ampliamento di quelle esistenti.
Su queste premesse, il rilancio del Frusinate con l’utilizzo degli strumenti a disposizione come la ZFU di Sora, l’Area di Crisi Industriale Complessa e non Complessa, i nuovi insediamenti produttivi che si stanno determinando, la vendita della VDC di Anagni, FCA ecc.
Tutto questo viene considerato fortemente dipendente dalla capacità di innovazione di sistema
Si deve dunque reinterpretare l’innovazione, troppo a lungo considerata esclusivamente un ambito legato all’impresa, come un processo di ripensamento strategico del sistema territoriale nel suo insieme.
Il Manifesto deve essere un contributo di visione e di proposte che gli attori locali offrono ad azioni di programmazione flessibile, capace di orientare e motivare le comunità economiche, professionali e sociali, verso il Territorio del Frusinate.
Nei prossimi giorni partiranno le prime richieste d’incontro indirizzate alle Provincia di Frosinone, Organizzazioni Datoriali, Camera di Commercio, Consorzi Industriali, Banche, Ordini Professionali, Università, GAL, tutti gli Stakeholder Locali.
È dunque una sfida che lanciano CGIL – CISL e UIL. Una vera rivoluzione di idee che parte dal basso, capace di riattivare, anzi di galvanizzare le intelligenze perché orientino l’agire proprio e quello di altri, verso un rinnovato interesse per quei valori condivisi e quei beni comuni che sono il collante delle comunità della Provincia di Frosinone.