CISL: Convegno “La violenza sulle donne ed i minori”
Si terrà martedì 5 ottobre, alle ore 10.00, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, il Convegno, organizzato dalla CISL di Frosinone, dal titolo: “La violenza sule donne ed i minori”.
Alessandra Romano, Segretario Provinciale della CISL ne illustra i contenuti: “Il tema della violenza sulle donne ed i minori, nelle sue svariate estrinsecazioni, rappresenta il focus centrale della nostra riflessione, condotta attraverso l’analisi delle quattro grandi aree della violenza di genere: riduzione in schiavitù, violenza sul lavoro, violenza domestica e mutilazione genitale femminile – MGF.
Su queste problematiche, la CISL ha elaborato un Piattaforma sindacale, contrattuale e di approfondimento per lo sviluppo di strategie ed azioni di contrasto. Un’innovazione politica e culturale, poiché la visione classica rende difficoltoso affrontare concretamente un argomento, come la violenza, che è diffusa in forma pervasiva non solo nel mondo del lavoro ma in ogni piega della società e, in particolare, tra le mura domestiche. Ciò dimostra che tale bieco fenomeno non si può combattere solo con le leggi e le Forze dell’Ordine ma va affrontato anche a livello culturale. Partendo dal suddetto approccio al problema, si persegue l’ambizione di fornire, come sindacato, risposte modulate sula base di articolazioni che consentano di uscire da una definizione troppo sommaria e troppo poco realista della violenza di genere.
Ufficio Stampa Cisl di Frosinone