Comunicato Sindacale di CGIL – CISL – UIL in riferimento alla situazione delle Terme di Fiuggi
Giovedì 7 luglio si è tenuto, presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, un incontro richiesto, da CGIL – CISL – UIL Provinciali e le RSU aziendali, all’Assessore alle Attività Produttive Dott. Francesco Trina, per condividere l’andamento delle trattative in corso con la Società Fiuggi Terme.
Dopo ampia e dettagliata illustrazione degli incontri avuti in Regione Lazio prima ed in sede aziendale successivamente, l’Amministrazione Provinciale ha manifestato pieno sostegno alla linea intrapresa da CGIL – CISL e UIL che hanno ribadito e ribadiranno sempre la necessità di un serio Piano Industriale della Società Fiuggi Terme, il mantenimento e la salvaguardia di tutti i Lavoratori.
L’Amministrazione Provinciale di Frosinone ha altresì dato la propria disponibilità ad intervenire su un nuovo Accordo di Programma che dovrà, imprescindibilmente, vedere coinvolti e partecipi il Comune di Fiuggi, la Regione Lazio, il Ministero del Lavoro e la Società, al fine di consolidare e sviluppare un’area strategica per l’economia della Nostra Provincia come è Fiuggi.
CGIL – CISL – UIL Provinciali e le RSU aziendali esprimono un giudizio positivo per gli impegni assunti dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone, che tra l’altro si attiverà, nei prossimi giorni, per promuovere un incontro con tutti i soggetti politici e le parti sociali, al fine di costruire un percorso condiviso che dal potenziamento della struttura termale, passi attraverso la salvaguardia dei livelli occupazionali.
CGIL – CISL – UIL Provinciali e le RSU aziendali continueranno a sollecitare la Direzione Aziendale della Società Fiuggi Terme alla presentazione del nuovo Piano Industriale, come da impegni assunti nell’incontro avuto lo scorso lunedì 4 luglio, che dovrà partire dalla base che CGIL – CISL e UIL non permetteranno mai la riduzione di personale paventata nelle scorse settimane consistenti in 50 esuberi dichiarati dalla società.
CGIL – CISL – UIL Provinciali e le RSU aziendali chiedono che la presentazione del nuovo Piano Industriale avvenga entro martedì 12 luglio al fine di affrontare la trattativa in maniera serena, evitando tensioni, visto il generale disorientamento, scoramento, incertezza, presente tra i Lavoratori e l’imminente scadenza dei contratti.
CGIL – CISL – UIL, le RSU aziendali e l’Assessore alle Attività Produttive Trina, si sono lasciati con gli intendimenti sopra richiamati, convinti reciprocamente che sia questa la strada giusta da seguire per permettere alla Città di Fiuggi di riappropriarsi del suo lustro ed alle maestranze di guardare al futuro con speranza e prospettiva.
Le Segreterie Provinciali e le Federazioni di Categoria di CGIL – CISL e UIL
Il presente comunicato è stato inviato a tutte le istituzioni citate nel Comunicato Sindacale, alla Società, ai mezzi d’Informazioni ed ai Lavoratori