Comunicato Stampa Cgil Cisl Uil: 1° Maggio 2008 ad isola del Liri
CGIL CISL UIL di Frosinone hanno organizzato ad Isola del Liri per il prossimo 1° Maggio la tradizionale Manifestazione con corteo e comizio.
La Festa del lavoro è un appuntamento che annualmente ricorda l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori e pone nel contempo i problemi da affrontare.
Un appuntamento che si ripete dal 1891 e che quest’anno ha come tema “PIU’ REDDITO, PIU’ SICUREZZA”, condizioni indispensabili per assicurare a tutti una vita più dignitosa e rispettosa dei diritti dei lavoratori, delle lavoratrici, dei pensionati, delle pensionate e della famiglia tutta.
Purtroppo ogni giorno sono almeno 3 le persone che perdono la vita sui luoghi di lavoro. Molti incidenti accadono per mancanza di formazione, ovvero di non conoscenza delle norme sulla sicurezza nei posti di lavoro, per mancata attuazione delle norme esistenti, per superficialità di chi dovrebbe controllarne il rispetto, per sottovalutazione dei rischi quando si lavora oltre il previsto per produrre di più. Una bombola di ossigeno vuota, un carrello che si sgancia, uno scoppio, un incendio, un’impalcatura che cede. Quanti morti e quante persone che restano invalide stiamo contando anche nella nostra Provincia? E’ quindi ancor più importante, quest’anno, essere in tanti per far sentire la nostra voce, per far sentire ai parenti delle persone cadute sul lavoro ed a quelle rese invalide che c’è l’impegno di tutta la società affinché fatti del genere non accadano più.
Il Concentramento del corteo è previsto per le ore 9.00 in Piazza Boncompagni.
Il corteo prevede il percorso Piazza Boncompagni / Chiesa S. Domenico e ritorno.
Comizio ore 11.00.
La manifestazione si concluderà verso le ore 12,00 con l’intervento, per CGIL CISL UIL di Frosinone, di Walter Schiavella, Segretario Generale CGIL LAZIO.
CGIL CISL UIL
B. Cossero M.P.Brait A. Tarquini