Comunicato Stampa Slc Cgil, Fistel Cisl, Uuilcom Uil: Grave crisi alla Cartiera di Ferentino
Le scriventi Segreterie Provinciali, in merito alla gravissima situazione di crisi determinatasi alla cartiera Lanfri Paper di Ferentino ed in considerazione agli articoli di stampa comparsi in questi giorni sui quotidiani, con la presente missiva intendono precisare quanto segue:
1) Le organizzazioni sindacali si sono immediatamente attivate allo scopo di intraprendere tutte le iniziative normative possibili, allo scopo di rappresentare al meglio tutti i 32 lavoratori dell’azienda.
2) Le organizzazioni sindacali circa un mese fa hanno attivato i propri studi legali, per la procedura d’ingiunzione, allo scopo di recuperare le mensilità di marzo e aprile lavorate e non percepite dai lavoratori.
3) Il 27 d’aprile e i giorni 11 e 29 maggio, nella sede della Confindustria di Frosinone si sono tenuti incontri tra le parti, dove l’azienda paventava un’immediata ripresa dell’attività produttiva con una nuova organizzazione dei turni di lavoro, pertanto si è concordato un periodo di cassa integrazione ordinaria.
4) Vista la non ripresa dell’attività produttiva, le organizzazioni sindacali in data 15/06/09, hanno chiesto un’incontro presso la Regione Lazio.
5) Il giorno 3 luglio, presso la Regione Lazio si è tenuto un incontro sindacale, raggiungendo un accordo, che prevede la richiesta di trasformazione della cassa integrazione ordinaria, a quella straordinaria, per un periodo di 12 mesi e con il pagamento diretto ai lavoratori.
6) Sabato 18 luglio, è programmata un’assemblea con tutti i lavoratori, allo scopo di tenerli costantemente informati sull’andamento della vertenza in oggetto.
Tali precisazioni si rendono necessarie in quanto chi ha letto i quotidiani locali, senza conoscere in modo completo i problemi, potrebbero giustamente avere la sensazione che i lavoratori della Lanfri Paper siano stati lasciati senza rappresentanza e tutela da parte delle organizzazioni sindacali.
Vi chiediamo cortesemente, di pubblicare questo nostro comunicato stampa, in quanto mai come in questo caso si rende necessario per onestà e verità dei fatti.
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
I Segretari Generali Slc Cgil, Di Pede Giuseppe, Fistel Cisl, Legnante Pasquale, Uuilcom Uil, Astuti Angelo