Coppotelli e De Angelis, ufficializzano il progetto “Fratello Libro”, ratificato dalla Cisl e dall’Anteas di Frosinone con l’Accademia Bonifaciana
L’Accademia Bonifaciana ha voluto pubblicamente ringraziare con un Encomio di Benemerenza, il Segretario Generale della Cisl della Provincia di Frosinone Enrico Coppotelli, per il Suo fervido e generoso contributo all’affermazione dei più alti ideali della Vita, della Solidarietà Sociale e della Cultura, in conformità con gli scopi dell’Accademia Bonifaciana stessa e per aver varato in collaborazione con l’ Istituzione anagnina il progetto “Fratello Libro”. Medesimo attestato e motivazione anche per il Presidente Anteas della Provincia di Frosinone Gianfranco Casali.
La consegna dell’Encomio di Benemerenza ad Enrico Coppotelli, è stata anche l’occasione per la visita alla nuova sede della Bonifaciana a Casa Barnekow, in fase di allestimento. Accolto dal Rettore Presidente Comm. Dott. Sante De Angelis, dal Delegato della Regione Lazio Cav. Ing. Luca Cardinali e dal delegato per i rapporti con le Associazioni di Volontariato Cav. Danilo Cacciatori, il Segretario Generale della Cisl, ha avuto come sempre parole di elogio per la Bonifaciana e per le bellezze di Anagni “Ogni suo angolo è un pezzo di storia – ha detto Coppotelli – vengo sempre molto volentieri in questa città e l’occasione odierna di poter visitare questo gioiello medievale, dove fu ospite Dante Alighieri, che è diventata la sede della prestigiosa Accademia presieduta dal caro amico Sante De Angelis è davvero entusiasmante. Il Rettore Presidente, non poteva fare scelta migliore per la nuova sede, sia come prestigio storico, che per i locali molto più ampi dei precedenti, che gli permetterà di poter organizzare ulteriori eventi di spessore socio-culturali e nel quale ben si presta il nostro progetto Fratello Libro, che oggi abbiamo ufficializzato pubblicamente con la Bonifaciana, quale ente beneficiario”. “Lessi con attenzione la bozza del progetto “Fratello Libro”, agli inizi di ottobre scorso, che il Segretario Generale della Cisl, mi propose come Accademia. Nel mese di novembre – ha dichiarato il Rettore Presidente Comm. Sante De Angelis – proposi il progetto al Consiglio Direttivo e al presidente del Comitato Scientifico S.E. Mons. Franco Croci, che a nome di tutti i componenti dello stesso, unitamente al sottoscritto, ringrazia vivamente e di cuore per la proposta ed progetto che vede la Cisl di Frosinone, proseguendo nell’azione politica di animatore territoriale, ad operare con le alleanze sociali di prossimità, per l’annualità corrente, e, che intende realizzare delle progettualità diversificate in base ai beneficiari, con il coinvolgimento di alcuni stakeholder territoriali, che si occupano delle fragilità, maggiormente espresse dal fabbisogno di contesto.
Il Progetto “Fratello Libro” che ha validità annuale – continua De Angelis – è stato ben accolto in un’unanimità dal Consiglio Direttivo stesso e si augura che la Cisl e l’Anteas di Frosinone, promotrici del presente Progetto, costantemente impegnate alla costruzione di un sistema di relazioni proattive, abbia seguito anche negli anni avvenire. L’Accademia Bonifaciana, è ben lieta di ricevere tramite la Cisl e l’Anteas di Frosinone, attraverso il Progetto “Fratello Libro” la consegna gratuita di una fornitura di libri: guide, manuali, narrativa e saggistica, al fine di implementarne la Biblioteca, con testi inerenti l’etica del lavoro”. Il presente Progetto prevede naturalmente anche l’organizzazione di eventi culturali, nel corso del nuovo anno, connessi al progetto stesso, con il coinvolgimento di studenti di ogni ordine e grado e la presentazione dei volumi più rappresentativi.