Coppotelli FELSA – CISL: Anche nella Provincia di Frosinone il Bonus a Sapersi, formazione retribuita a costo zero
Quando con la bilateralità si riesce a generare opportunità di formazione, reddito e nuova occupazione, commenta Enrico Coppotelli Segretario Generale della FELSA – CISL di Frosinone, riteniamo che ci si possa sentire soddisfatti.
In particolare ci riferiamo al bando Bonus a sapersi che, anche in Provincia di Frosinone, è esigibile per quei lavoratori che vogliano qualificarsi ulteriormente o acquisire professionalità diverse dalle attuali per riproporsi al mercato con migliori chance.
L’iniziativa, continua Coppotelli, si rivolge ai lavoratori, che sono, o che sono stati, Interinali, che avranno l’opportunità di scegliere un percorso formativo richiedendo a FormaTemp (il fondo per la formazione dei lavoratori del settore) un voucher, ovvero un finanziamento per la frequenza di corsi professionali che può arrivare fino a 5.000 euro.
In alcuni casi, per i partecipanti, la frequenza al corso sarà addirittura retribuita, con possibilità di copertura previdenziale e soprattutto completamente gratuita. La creazione di Forma.Temp, tra CISL, CGIL, UIL e Assolavoro, quale strumento della gestione bilaterale della formazione professionale, aggiunge Coppotelli, ha permesso di rendere disponibili le risorse finanziarie, destinate a qualificare ulteriormente il lavoro interinale.
Principio portante del sistema varato da Forma.Temp è la certificazione degli interventi formativi quale strumento volto a garantire ai lavoratori coinvolti l’acquisita formazione.
Al termine dei corsi viene infatti rilasciato agli allievi un attestato di frequenza.
Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e soprattutto non prevedono quote di alcun genere a carico di coloro che parteciperanno.
Per poter frequentare i corsi ci si può recare, presso la sede della FELSA – CISL di Frosinone, oppure fissare un appuntamento scrivendo una mail a: felsa.frosinone@cisl.it