Coppotelli: “Una giornata sindacale molto intensa”
Oggi giornata molto intensa, ma che ci restituisce buone sensazioni ma soprattutto un grande lavoro da fare come Organizzazioni Sindacali.
Oggi alle 15.30 è stato convocato dal Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo un tavolo, con gli Eletti del Territorio, per affrontare il tema dei disoccupati e della proroga degli Ammortizzatori Sociali e della Mobilità in deroga per l’area di crisi complessa Frosinone e Anagni.
Ad oggi, il pagamento delle 168 domande di mobilità in deroga scadute nel periodo gennaio/aprile, sono state quasi tutte pagate.
Le successive 588 domande di mobilità, presentate lo scorso mese di giugno, ci è stato confermato oggi, che sono state lavorate dalla Regione Lazio ed ora si attende il via libera da parte del Ministero del Lavoro, per la trasmissione all’INPS che provvederà al pagamento.
Il prossimo 1 ottobre inoltreremo le successive domande di mobilità e stessa cosa faremo il 1 dicembre.
Ora il nodo da sciogliere, sulla terza e quarta finestra, è quello delle risorse in quanto, come confermato dall’On. Mauro Buschini già lo scorso 22 febbraio fu presentata al Governo, una memoria di Giunta dove si chiedeva lo sblocco delle risorse residue degli anni 2014-2016 sugli Ammortizzatori sociali in deroga che vanta la Regione Lazio (Art. 44 co. 6 bis D.lgs 148/2015).
Anche su questo punto c’è stata massima disponibilità dei Rappresentati del Movimento cinque stelle presenti al tavolo, per l’interlocuzione con il Governo.
Come altrettanta attenzione, chiarezza e convergenza c’è stato sul prossimo Accordo di Programma per la reindustrializzazione dell’area di crisi complessa, che dovrebbe vedere la luce a breve.
Altro tema è la proroga della mobilità per l’anno 2019.
Anche su questo punto c’è stata massima disponibilità e condivisione dei Consiglieri Regionali, Deputati e Senatori sulla necessità di presentare un emendamento alla legge di bilancio che, in attesa che parta l’accordo di programma ed i bandi per la reindustrializzazione, proroghi di un altro anno la mobilità per i disoccupati dell’area di crisi.
Anche su questo punto, come Organizzazioni Sindacali, nel sostenere e ribadire che questa è l’unica strada da percorrere per continuare a tenere insieme sostegno ai disoccupati, sviluppo e possibilità di nuova occupazione, nella giornata di ieri abbiamo chiesto un nuovo incontro al Sottosegretario al Ministero del lavoro l’On. Claudio Durigon .
Infine nella giornata di oggi l’On. Enrica Segneri ci ha annunciato che Arcelor Mittal, ha ufficialmente rilevato anche il sito dell’Ilva di Patrica. Come da accordo nazionale, subentrerà al commissariamento prima in modalità di affittuario e poi ne diventerà proprietario.
A Patrica precisamente dal 1°novembre Arcelor-Mittal prenderà il sito in affitto.
Una notizia che come CISL e come FIM CISL della Provincia di Frosinone accogliamo con favore, anche con il Segretario Provinciale dei Metalmeccanici CISL Fabio Bernardini, in quanto per 7 anni abbiamo lottato, insieme agli ex lavoratori, per ridare al sito di Patrica un futuro.
Le parole dell’On. Segneri non possono che essere da noi apprese con soddisfazione.
L’apprendere che Arcelor-Mittal ha deciso di acquisirne la proprietà non può che vederci a sostegno di questa scelta. La vera sfida sarà il piano industriale e le prospettive occupazionali del progetto Patrica.
Ma cosa più importante deve dare risposte certe agli ex lavoratori che in questi ultimi 4 anni non hanno mai smesso di lottare ma soprattutto di credere, come noi, nella sua riapertura.