Corsi di Operatore Socio Sanitario. Lo IAL – CISL ne organizza a Frosinone e Sora
Lo IAL CISL organizza due Corsi di Formazione Professionale in Operatore Socio Sanitario a Frosinone ed a Sora.
I Corsi avranno durata di 1000 ore e si articoleranno in 550 ore di teoria e 450 ore di tirocinio presso le strutture della ASL di Frosinone.
Il corso è riservato a 30 allievi sul Corso di Frosinone e 30 allievi sul Corso di Sora, i requisiti sono il diploma di scuola dell’obbligo, aver compiuto 17 anni e per i cittadini extracomunitari essere in regola con il permesso di soggiorno.
Il Corso è legalmente riconosciuto dalla Regione Lazio e darà a coloro che parteciperanno e supereranno l’esame finale, il titolo di operatore dell’area socio-sanitario.
Una figura in grado di svolgere una serie di interventi integrati di assistenza diretta alla persona, aiuto complementare alle attività di assistenza e tutela svolte da altri operatori per il miglioramento delle condizioni di vita, igieniche e relazionali dell’assistito nei servizi domiciliari e nelle strutture sanitarie.
Sicuramente l’Operatore Socio Sanitario rappresenta oggi una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro e può essere sicuramente un importante titolo di studio da spendere nel mondo del lavoro.
L’Operatore Socio Sanitario rappresenta la cultura della qualità dei servizi, un tema di particolare interesse, connesso alla progettazione e all’erogazione dei servizi alla
persona, riguarda le varie accezioni del termine qualità e di come esso venga declinato all’interno dei vari contesti organizzativi. L’implementazione della qualità, che ci riporta alla centralità dell’individuo e del cittadino nell’erogazione dei servizi, viene sempre più a configurarsi come l’elemento trasversale che crea valore aggiunto per tutti gli attori in causa.
La modalità di partecipazione, i fac-simile di domanda ed i bandi sono scaricabili dal sito: www.ial.lazio.it