COVID-19 Accordo riconoscimento per eccezionale attività degli operatoridel Servizio Sanitario Regionale del Lazio
Care Amiche e Cari Amici,
nella prima mattinata di oggi, dopo giorni di trattative serrate, abbiamo sottoscritto insieme alla FP – CISL del Lazio ed alla CISL Medici del Lazio, il Protocollo d’Intesa in oggetto, che Vi rimettiamo in allegato.
Un giusto riconoscimento al personale impegnato nella gestione dell’emergenza Covid – 19, una grande conquista di CGIL – CISL – UIL e delle Federazioni di Categoria, che premia le Lavoratrici ed i Lavoratori per lo straordinario impegno.
Nel Protocollo vengono stanziate risorse per complessivi 36 milioni di euro che andranno a compensare il disagio e l’impegno del personale e soprattutto coloro che operano a diretto contatto con i pazienti.
Oltre a questo, la Regione ha garantito l’impegno per ricavare ulteriori risorse a favore del personale nella conversione in legge del Decreto Cura Italia, del Patto per la salute e l’impegno ad individuare risorse e modalità per riconoscere adeguate indennità anche alle operatrici ed agli operatori della sanità privata e dei servizi esternalizzati.
L’emergenza sanitaria ha portato importanti rimodulazioni nell’organizzazione del lavoro nelle strutture sanitarie del Lazio e ha avuto un enorme impatto nella gestione ordinaria delle attività, con un conseguente maggiore impegno richiesto a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori. La disponibilità, la responsabilità e la loro dedizione al lavoro è stato il vero punto di forza della nostra Sanità Regionale in questa durissima emergenza. Ora il confronto prosegue per l’individuazione di risorse e modalità per riconoscere adeguate indennità anche al personale della sanità privata accreditata, che, al pari dei colleghi del pubblico, sta dando il massimo ed è essenziale per la tenuta dei servizi sanitari nell’intera regione, ma non ha stessi diritti, stesso salario e stesse tutele.
Cari saluti e rinnoviamo a tutti i più sinceri auguri per una Santa e serena Pasqua.
COVID-19-Accordo-firmato-riconoscimento-economico-agli-operatori
Enrico Coppotelli