CHE COSA E’
I lavoratori dipendenti e i pensionati, nonché coloro che sono titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa o sono equiparati ai lavoratori dipendenti (soci di cooperative, sacerdoti della Chiesa cattolica, parlamentari nazionali, giudici costituzionali e tutti coloro che sono titolari di cariche elettive, nonché i percettori di indennità sostitutiva di reddito quali disoccupazione, mobilità, indennità per lavori socialmente utili) possono presentare la loro dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730 che consente di assolvere agli obblighi fiscali con modalità molto semplificate.
DOVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE
La dichiarazione deve essere presentata tramite un centro di assistenza fiscale che può fornire questo servizio con due diverse modalità. Il contribuente può richiedere l’assistenza per la compilazione del modello ovvero può consegnare il modello già compilato.
I VANTAGGI DEL 730
- i calcoli sono eseguiti dal CAF che, in caso di errore, ne risponde direttamente.
- Il contribuente non deve recarsi in banca o in posta nel caso in cui risulti un’imposta da versare all’erario, perché tale importo gli sarà trattenuto, a partire dal mese di luglio, in busta paga o sulla pensione. Anche con il modello 730 è possibile usufruire della rateizzazione dell’imposta. In questo caso, al momento della compilazione della dichiarazione, nell’apposito spazio, è necessario indicare in quante rate (massimo cinque) si intende effettuare il pagamento.
- Nel caso in cui la dichiarazione evidenzi un credito questo sarà rimborsato in busta paga o sulla pensione soltanto pochi mesi dopo che è stata presentata la dichiarazione dei redditi.
- E’ l’unico modello che consente di presentare la dichiarazione congiunta.
- Dal 1999 tutti i modelli 730 consegnati od elaborati dai CAF hanno il visto di conformità. Il centro di assistenza fiscale attesta che quanto indicato in dichiarazione è conforme alla documentazione in possesso del contribuente e alle norme fiscali vigenti e se ne assume la responsabilità.
ALLEGATI