Distretto Sociale B di Frosinone: Bloccati i servizi e lasciati a casa i Lavoratori. Nota di Retrosi CGIL e Coppotelli CISL
Si sono riuniti in Assemblea il giorno 8 giugno 2010, insieme alle scriventi Organizzazioni Sindacali, i Lavoratori precari che hanno prestato servizio, per 6 anni, presso il Distretto Sociale B di Frosinone, per analizzare la situazione che si sta determinando in seguito alle scelte dei Comuni, afferenti il succitato Distretto, rispetto alla proposta di costituzione del Consorzio di Gestione.
FP CGIL e FELSA CISL, insieme ai Lavoratori, sono preoccupati per la situazione che mese dopo mese ha visto peggiorare la loro condizione, passando prima da 30 a 24 ore e da venerdì scorso, addirittura, lasciati a casa.
Tale situazione ha determinato, oltre che una riduzione di stipendio per lavoratori precari, anche la messa in discussione della qualità degli importanti servizi che il Distretto Sociale eroga ai 23 comuni del distretto composto da ben 180.000 utenti.
Inoltre, gli stessi Lavoratori precari, hanno negli anni acquisito una specifica e riconosciuta professionalità, che ad oggi gli consente di costituire fondamentale riferimento per tutte le attività inerenti servizi ed interventi distrettuali, nonché importante supporto alle attività a valenza comunale, sopperendo alla carenza di personale in organico nei Comuni afferenti il Distretto Sociale.
Per oltre 6 anni i lavoratori precari, che ora rischiano il posto di lavoro, hanno organizzato i progetti per un ammontare di 5 milioni di euro all’anno, riguardanti ad esempio la non autosufficienza, l’affido familiare, l’assistenza familiare privata, nonché l’importante redazione dei piani di zona dal 2005 ad oggi.
La situazione che si è determinata con il mancato rinnovo dei contratti di lavoro comporterà il completo blocco dei servizi sociali distrettuali e allungherà la lista dei disoccupati in Provincia di Frosinone.
FP CGIL e FELSA CISL inoltre osservano che le risorse per mantenere i lavoratori in servizio provengono dai trasferimenti che la Regione Lazio annualmente eroga al Distretto Sociale B di Frosinone.
FP CGIL e FELSA CISL nel reiterare la richiesta di un confronto sindacale con il Distretto e con i Sindaci, auspicano che l’ipotizzata costituzione del Consorzio decorra con tempi certi e celeri e nel frattempo chiedono la proroga dei contratti di lavoro del personale precario scaduti lo scorso 4 giugno.