Realtà agricole e forestale territoriale della Provincia di Frosinone
Con l’autunno del 2007 il Piano di Sviluppo Rurale del Lazio (PSR Lazio 2007-2013) si misurerà anche con i Giovani Imprenditori Agricoli della Provincia di Frosinone di età 18-40 anni.
Il giovane imprenditore, oltre a dimostrare di possedere le capacità professionali per assumere la guida dell’impresa agricola, è obbligato a presentare con la domanda alla Regione Lazio, il proprio piano di sviluppo aziendale che possa assicurargli continuità di lavoro e reddito annuale dignitoso e sufficiente per se e la propria giovane famiglia.
Le capacità professionali si possono acquisire con adeguati corsi di formazione ed i terreni su cui sviluppare il piano aziendale possono essere di proprietà, in affitto o in comodato o in concessione.
Mediamente le SAU delle aziende agricole censite nel 2000 nella Provincia di Frosinone si estendono su circa 2.09 ettari:
per una superficie a seminativi/ortive di 39.195,93 ettari
per una superficie a bosco/arboree da legno di 46.394,50 ettari
per una superficie agricola non utilizzata di 9.670,97
per una superficie a verde non valorizzata di 26.917,10
TOTALE…………………………………………………………………………36.588,07 ettari
Mediamente il 60% di SAU agroforestale è di proprietà pubblica…………….. 25.000,00 ettari
Aggiornando questi dati provinciali risulterebbero di possibile di utilizzo, per i giovani agricoltori, oltre 60.000 ettari di terreni in abbandono, di valorizzazione SAU a verde e di concessione dei terreni (in comodato o affitto) nei singoli Comuni di proprietà pubblica (degli Enti locali e dello Stato).
Finalità economici-sociali dei piani di sviluppo aziendale con i giovani imprenditori
Dopo il PSR 2007-2013 l’Unione Europea, sempre più allargata ad oltre i 27 Paesi, ridurrà anche i sostegni finanziari allo sviluppo rurale ed alle attività connesse al mondo agricolo italiano.
E’ momento irripetibile e, pertanto, le potenziali risorse agroforestali di proprietà pubblica, se socialmente e razionalmente utilizzate, possono avviare un proprio sviluppo e dare ai giovani, entro il 2013, una corrispettiva produttività e conseguente redditività.
A tal fine, l’imprenditoria giovanile ciociara, con l’adozione di modelli produttivi integrati nella valorizzazione ambientale e di presidio-sviluppo di piano aziendale-territoriale polivalente favorirà l’occupazione, non assistita ma produttiva, e risponderà, localmente, alle attesa dei cittadini.
Piani aziendali integrati nello sviluppo rurale territoriale con i giovani imprenditori
Le nuove misure del PSR 2007-2013 ed i progetti integrati di filiera, su terreni privati e pubblici in concessione ai giovani, nelle aree distrettuali agroalimentari e agroenergetici interprovinciali, devono favorire con priorità tanto le utilità sociali locali e collettive locali quanto l’orientamento condiviso nella elaborazione dei previsti piani aziendali di sviluppo verso:
– le produzioni ortofrutticole di qualità tipiche locali tradizionali e biologiche certificate;
– gli allevamenti di razza tradizionale bovina pregiata da carne certificate;
– il miglioramento dei prati-pascoli a sostegno degli allevamenti e valorizzazione agroforestale;
– il miglioramento boschivo connesso alle attività multifunzionali (ricreative, energetiche).
La progettazione di sviluppo territoriale integrato dovrà sostenere i piani aziendali imprenditoriali e comprenderà la realizzazione-manutenzione comunale di opere infrastrutturali e servizi civili di interesse collettivo, da condividere con i cittadini delle aree rurali.
Presidenza COPAGRI Frosinone