Enrico Coppotelli è il nuovo Segretario Generale della FELSA CISL eletto all’unanimità
Si è tenuta stamane l’elezione della Segreteria della FELSA CISL (Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi ed Atipici), che all’unanimità ha suffragato come Segretario Generale Enrico Coppotelli, 29 enne, già da molti anni nel Sindacato CISL di Frosinone.
La CISL da sempre ha scelto di tutelare e sostenere il lavoratore in quanto tale, commenta il neo Segretario Generale Enrico Coppotelli, indipendentemente dalla sua natura contrattuale e proprio per questo attraverso la FELSA ha deciso di dare voce al mondo dei lavori non standard: somministrati, collaborazioni coordinate, partite iva e il lavoro autonomo, quest’ultimo espresso nelle numerose associazioni professionali e sindacati di settore.
Le Federazioni consolidate della CISL, così come quelle di altri sindacati, sono nate e si sono sviluppate intorno ai fondamentali omogenei dei settori merceologici, speculari e simmetrici con le organizzazioni dei datori di lavoro e i CCNL di settore ne sono il frutto più maturo.
La sfida che la Cisl lancia con FELSA è ardua, partendo dai fattori orizzontali del Mercato del Lavoro (e non dai dati merceologici), per le caratteristiche dei vari segmenti in cui si manifestano i lavori nei tanti mondi dei lavori d’Italia. La FeLSA è il frutto del cambiamento, esterno, dovuto ad un mercato del lavoro sempre più variegato e dinamico, ed interno, scegliendo di smettere di far finta di non vedere, ma con responsabilità attraverso il ruolo che ci compete.
Eletti nella Segreteria Provinciale oltre Coppotelli, anche Antonio Morini che da anni segue, per la CISL, in Provincia di Frosinone e Latina il settore dei Lavoratori Ambulanti, e la Lavoratrice Socialmente Utile Lea Iovini.
Ufficio Stampa FELSA CISL di Frosinone