Fnp Cisl: Il territorio all’esame degli anziani
Malgrado la data, che rievoca comportamenti goliardici, la riunione dei rappresentanti degli anziani aderenti alla FNP-CISL è stata una riunione vera, su problemi reali e con analisi acute e puntuali.
Risolti alcuni problemi di assetto della struttura della Lega Intercomunale di Sora, che comprende anche i Comuni di Isola del Liri, Arpino, Castelliri, Broccostella, Campoli , Pescosolido e Fontechiari,con l’individuazione dell’agente sociale in Stefano Orsini, una garanzia per il suo vissuto sindacale, del membro dell’ANTEAS in Ferrari Vittorio, giovanile nelle idee e nella voglia di fare e della rappresentante femminile in Franca La Pietra, che già opera proficuamente in sinergia con il coordinamento femminile.
Il dibattito, dopo i contributi del Segreario Generale Provinciale Gianfranco Casali, del Segretario della Lega e della Segretaria Provinciale Nives Conflitti, che hanno fornito le coordinate di quadro in ordine alle problematiche nazionali e territoriali, ampiamente condivisi, si è incentrato sull’azione dei Comuni e sui problemi della sanità e degli effetti sui magri redditi dei pensionati.
Per la parte riguardante l’azione dei Comuni, a fronte di introiti ridotti è mancato il colpo d’ala , è mancato il coraggio o la capacità di fare scelte innovative e di razionalizzare, di cogliere il momento di crisi per riformare due settori nevralgici quello dell’acqua e quello dei rifiuti.
Su questi settori, pur condividendo le valutazione degli anziani, le Amministrazioni Comunali mostrano una eccessiva “timidezza” a sollecitare i provvedimenti atti a rimuovere palesi ingiustizie tariffarie e idonei a alleggerire la posizione economica degli anziani stessi.
Si stigmatizzano i contenuti ipotetici di bilanci in fieri, orfani dell’ICI.
Comunque la sensazione è che ancora una volta i meno abbienti saranno quelli che pagheranno di più.
Sul fronte del sociale, da due anni, va avanti (si fa per dire) con il Comune di Sora la vertenza per ottenere l’applicazione dello sconto sui farmaci SOP e OTC nella farmacia comunale, ottenendo motivazioni opinabili per la sua non applicazione.
Non chiediamo la luna, visto che tale sconto, ipotizzato in una legge, è praticato diffusamente presso farmacie comunali, farmacie private e supermercati, considerata anche la posizione di socio di maggioranza del Comune di Sora, quota quindi che è dei cittadini, “Memento” .
I territori sembrano ingessati , ma attenti un gesso troppo stretto può soffocare.
Vistosa timidezza dei Comuni nella ricerca di occasioni di lavoro per i giovani, si consiglia ai nostri Amministratori di studiare il modo per accedere per esempio, come il Comune di Anzio, ai fondi Regionali e creare città a vocazione artigianale, come ha fatto il Comune Tirrenico a cui ci lega il DNA volsco.
La sanità risente di una disorganizzazione che viene da lontano, aggravata dagli attuali problemi di bilancio.
Ancora una volta, mancata programmazione, mancata razionalizzazione, trattamenti discriminatori fra pubblico e alcuni settori privati hanno generato una situazione al punto di non ritorno.
A questo vanno aggiunti episodi di criticità locali, che penalizzano specificamente gli anziani, per cui in alcuni casi si potrebbe prefigurare una situazione di mancata assistenza.
Non vogliamo entrare nel merito dei singoli episodi ma vigileremo sull’evoluzione dell’andamento delle prestazioni, ci faremo portavoce di quanti saranno colpiti dagli effetti di una organizzazione in cui centrale è il bilancio e non le necessità del paziente, per questo siamo a disposizione dei cittadini anziani che hanno sofferto ingiustizie e criticità: siamo il SINDACATO DEI DIRITTI E DELLA QUALITA’ DELLA VITA.
Su queste linee incalzeremo senza fare sconti quanti fanno di noi un popolo di desaparecidos.
Addetto Ufficio Stampa FNP CISL Frosinone, Rodolfo Damiani