FP Cisl: Nuovi percorsi formativi
La FP CISL di Frosinone, al fine di fornire strumenti importanti di approfondimento a specifici operatori sanitari “non medici”, già da tempo, ha messo a disposizione di detti lavoratori (infermieri,tecnici di laboratorio, di radiologia) importanti percorsi formativi.
Nei giorni scorsi,esattamente il 12 c.m.ha avuto termine il Corso di formazione ed aggiornamento ,organizzato dalla categoria del pubblico impiego e della sanità con il Centro per la formazione permanente della CISL e l’Azienda AUSL di Frosinone, avente come argomento “L’etica della responsabilità: una risorsa importante capace di far crescere la società attraverso la cura della salute.”
L’obiettivo del Corso -dichiara Guido Migliori,segretario provinciale della FP CISL ,è stato quello di offrire a specifiche figure professionali interne al Servizio sanitario provinciale – infermieri, tecnici di laboratorio
e di radiologia-personale già professionalizzato, ancor più strumenti e momenti di confronto e di studio per analizzare ed approfondire il concetto di etica, di responsabilità,di deontologia inserito dentro i meccanismi del lavoro e della stessa professione per rendere la prestazione professionale più efficace ed efficiente.
Già dal mese di aprile scorso,ricorda Migliori, la FP CISL ha tenuto un altro importante corso di formazione, con accredito ECM,su “La sanità sul territorio: i distretti sociosanitari” per il personale di assistenza infermieristica.”
Corsi che hanno registrato una nutrita ed interessata partecipazione degli operatori sanitari“ non medici”,impegnati in un “colloquio” dialettico con i relatori,tutti professionisti della sanità con ruoli dirigenziali e competenze didattiche anche in ambito universitario.
“L’etica e la responsabilità delle professioni infermieristiche” ha avuto come relatore il dr. Marco Di Muzio(docente di discipline infermieristiche – Corso di laurea in Scienze infermieristiche” Sapienza –
Università di Roma), seguita dalla relazione del dr. Claudio Angeloni (dirigente/responsabile dell’area territoriale-ASL Roma A) su “Promozione della salute”.
La dr.ssa Anna Angeloni (Tecnico sanitario di Radiologia medica – PO Amministratore di sistema gestione RIS -PACS-AO San Camillo-Forlanini) ha parlato de “La responsabilità delle professioni tecnico sanitarie”, seguita da “Il servizio /dipartimento dell’assistenza:un organo di tutela nella dinamica della salute” della dr. ssa Ermelina Rinaldi (dirigente /responsabile Servizio dell’assistenza infermieristica-ASL Roma A) e “Sicurezza dell’assistito e dei familiari:la gestione del rischio clinico” del dr.Valter D’Anella (dirigente/responsabile Servizio Ospedale “G. Eastman-ASL Roma A) Il Corso,dopo un’approfondita tavola rotonda con numerosi interventi, ha registrato la conclusione di Guido Migliori,segretario provinciale FP CISL
di Frosinone, che ha espresso soddisfazione per la partecipazione e per il livello di professionalità che caratterizza il quotidiano impegno degli operatori sanitari non medici. Il dirigente sindacale, ha comunicato che ha inoltrato richiesta al manager dell’ASL per la modifica della pianta organica, osservando che il Piano sanitario regionale non rispetta, dentro l’individuazione della macro area, l’ intero territorio del Frusinate e i bisogni dei suoi cittadini, che si vedono penalizzati in numero di posti letti,costringendo la provincia
di Frosinone a stare in una media del 2,1% a fronte di una media del 4%. Inoltre ha proposto ,definendola la Rete della salute, un punto di incontro tra medico di base ed ospedale.