Guido Migliori CISL: Nuovo accordo sulla Sanità ma…
Efficace e propositivo, come sempre, il Segretario Generale della Funzione Pubblica della CISL Guido Migliori, che abbiamo intervistato sulla situazione della Sanità Ciociara.
Innanzitutto, apre Migliori, vorrei mettere a conoscenza tutti dell’ultima sentenza della Cassazione sui malati, ebbene la Corte avverte che la considerazione della salute del paziente deve sempre prevalere sui criteri di economicità richiesti dalle direttive interne.
Non si può dimettere, quindi, un malato solo perché c’è da rispettare un dato tasso di utilizzo dei posti letto, quindi bocciate tutte le logiche mercantili messe in atto da questa o quella Azienda Sanitaria che, almeno in Provincia di Frosinone, avrebbe tutto di azienda e nulla di sanitaria.
Comunque detto ciò, prosegue Migliori, vorrei che sia chiara a tutti la posizione della CISL Funzione Pubblica di Frosinone sulla vicenda Sanitaria Ciociara.
Innanzitutto, occorre un assetto organizzativo nuovo, a partire dalla stessa ASL, infatti, non sarei del tutto contrario se anziché quattro poli e quattro distretti si riducessero a due, proiettando però l’assetto gestionale più sulla realtà del territorio.
Il Piano Polverini, inoltre, non fa altro che depotenziare la nostra Sanità, infatti vengono chiusi gli Ospedali e non viene avviata da subito nessuna riconversione alternativa,lasciando la Nostra Sanità al collasso.
Inoltre, se di posti letto dobbiamo parlare, che essi ci vengano riconosciuti almeno il mantenimento e potenziamento delle specialistiche su ogni presidio ospedaliero: su questo non possiamo e non rinunceremo.
Ma la vera genesi della disfatta della Sanità ciociara è la carenza di personale, infatti mancano medici in cardiologia, ortopedia, rianimazione, pediatria, e neonatologia; su questo aspetto, di fondamentale rilevanza, la CISL FP realizzerà la nuova frontiera Sindacale sulla Sanità.
Ma soprattutto sul personale paramedico non ci risparmieremo perché è inaccetabile, urla Migliori, che il personale infermieristico, sia costretto a sobbarcarsi di responsabilità ed incombenze sempre più gravose, infatti a tal proposito annuncio che abbiamo stipulato un’assicurazione “per colpa grave” riservata ai lavoratori iscritti alla CISL.
Il personale è il nodo di qualsiasi “azienda”, bene, noi su questo daremo battaglia, chiosa Migliori.
Le ultime considerazioni di Migliori si concentrano su una politica, da ambo le parti, che negli anni è stata lassiva ed anziché fare un progetto Provinciale si è preoccupata delle “guerre di campanile”. Sarebbe ora che i politici, eletti ai diversi livelli anche istituzionale, si facessero carico nei confronti del Governo e della Polverini di realizzare una Sanità appropriata all’esigenze del malato e chiedere la immediata deroga alle assunzioni dei posti vacanti in organico.
Infine una considerazione sulla Macroarea decretata dal Commissario Polverini: La più “proverbiale” osservazione a proposito delle medie statistiche è quella per cui se qualcuno mangia un pollo, e qualcun altro no, in media hanno mangiato mezzo pollo, beh nella Sanità non è così, perché tutti e dico tutti hanno il sacrosanto diritto di essere curati e noi su questo ribatteremo colpo su colpo.