Ideal Standard, no alla chiusura del sito di Roccasecca. Oggi l’incontro presso il MISE.
Oggi presso il MISE si è finalmente tenuto l’incontro con i responsabili del Gruppo Ideal Standard presieduto dal Ministro Calenda, alla presenza del Presidente della Regione Zingaretti e delle Istituzioni interessate, riguardante la chiusura dello stabilimento di Roccasecca.
Nonostante la disponibilità del Ministro e della Regione nel mettere a disposizione del Gruppo Ideal Standard tutti gli strumenti possibili pur di garantire la continuità del sito produttivo, l’azienda ha ribadito la volontà di chiudere lo stabilimento di Roccasecca.
Il Ministro Calenda ha perentoriamente chiesto all’azienda di sospendere il provvedimento di chiusura per consentire una soluzione con altro imprenditore, impegnandosi a riconvocare un incontro entro 15 giorni: l’azienda si è riservata di rispondere.
Le Organizzazioni Sindacali giudicato positivamente l’azione del Ministro auspicando che tale soluzione avvenga in tempi brevi e con un progetto industriale concreto ed affidabile ed hanno ribadito il loro giudizio fortemente critico nei confronti dell’Ideal Standard che, nonostante gli impegni presi pochi mesi fa al MISE di presentare un piano industriale di sviluppo delle attività in Italia, ha deciso inopinatamente la chiusura dello stabilimento.
Pertanto a fronte delle decisioni aziendali le Segreterie Nazionali e Territoriali unitamente al Coordinamento delle RSU del gruppo Ideal Standard, ha programmato otto ore di sciopero in tutte le sedi italiane, nonché l’eventualità di rimettere in discussione gli accordi sulla competitività in essere.
I lavoratori di Roccasecca continueranno il presidio dello stabilimento fino a quando non si concretizzerà una soluzione positiva che consenta il mantenimento dei posti di lavoro ed una soluzione per tutte le 294 persone occupate.
La Segreteria Femca-Cisl Frosinone