Incontro oggi in provincia. La proroga della mobilità in deroga per le aree di crisi complessa
Oggi pomeriggio abbiamo partecipato all’incontro, promosso dal Presidente della Provincia Antonio Pompeo , per affrontare il tema della proroga della mobilità in deroga per le aree di crisi complessa.
Durante l’incontro abbiamo ribadito la necessità di avere contezza delle 195 manifestazioni di interesse alla call, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, Regione Lazio e Invitalia, nell’ambito del Progetto di riconversione e riqualificazione Industriale dell’area.
Secondo INVITALIA sono 19 le manifestazioni che individuano progetti di investimento potenzialmente cantierabili per un ammontare di circa 75 milioni di euro di investimenti e oltre 500 nuovi addetti.
Per queste ragioni abbiamo chiesto di legare la proroga della mobilità, per il prossimo anno, al fatto che la reindustrializzazione non è ancora partita.
Questa è l’unica opportunità per includere i disoccupati, con incentivi e meccanismi premiali, nella nuova occupazione attesa.
Fallire questo obiettivo significherebbe lasciare senza alcun sostegno oltre 1.000 persone nella sola Provincia di Frosinone con inevitabili drammi sociali conseguenti.
Inoltre da lunedì solleciteremo la Regione Lazio a riaprire il tavolo per le politiche attive e soprattutto per velocizzare l’iter autorizzativo di pagamento delle mobilità 2018, per dare risposte ai disoccupati, molti dei quali stanno vivendo condizioni economiche gravissime a causa della mancanza di sostegni economici.
Infine dobbiamo velocizzare, rimettere al centro e risolvere la situazione dei dipendenti dell’ ILVA di Patrica per tentare di ricreare condizioni occupazionali nel territorio.
PER LA PERSONA
PER IL LAVORO