La Cisl di Frosinone fa il grande passo e apre il suo canale video su YouTube
Quanto è importante nel terzo millennio essere presenti sulla rete mondiale di Internet? Come utilizzare le nuove tecnologie per comunicare? La Cisl di Frosinone ci ha pensato durante questo anno di riorganizzazione delle attività di comunicazione ed ha aperto, da qualche giorno, un canale YouTube http://it.youtube.com/cislfrosinoneall’interno del quale saranno pubblicati filmati di propria produzione, interviste esclusive, convegni e video promozionali di eventi caratterizzanti l’attività sindacale in provincia.
L’esperimento è interessante e si affianca ai mezzi tradizionali solitamente usati come stampa, radio e televisione. Il contenuto online è “on demand” e viene incontro alle esigenze di chi non ha tempo.
La Cisl sente l’esigenza di recuperare la capacità di produrre e di controllare i flussi comunicativi, raggiungendo direttamente il destinatario senza, talvolta, l’intermediazione di altri soggetti. Sia che si tratti di comunicazione interna che esterna.
La Cisl, in quanto sindacato moderno, nutre il bisogno di comunicare anche e soprattutto con le nuove generazioni. Internet, in tal senso, è un ottimo strumento in quanto permette una migliore comunicazione con i propri iscritti ed i simpatizzanti attraverso la sostituzione della comunicazione gerarchica e frammentata con una comunicazione diretta.
Allo stesso tempo il web può migliorare l’efficacia della comunicazione e dello “spin” nei confronti dei news media. Giornali e televisioni sono sempre, infatti, più dipendenti da internet nella loro ricerca di notizie.
A circa un anno dal lancio ufficiale del nuovo sito internet www.cislfrosinone.it con la Web TV, l’archivio dei documenti, il forum, la creazione di una comunità virtuale con relativa area riservata e l’utilizzo di innovativi servizi web quali gli RSS ed i news feed, la Cisl di Frosinone amplia, dunque, il suo canale comunicativo e si affaccia al mondo della “intermedialità” per fare cultura e formazione, meglio rappresentare il nuovo mondo del lavoro e la società che cambia, dare voce alle fasce più deboli.
Ufficio Stampa e Comunicazione Cisl
Flaminio Grimaldi