La CISL in prima linea con una Task Force per risolvere le problematiche riguardanti il servizio trasporti dei dipendenti FIAT
Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede della FIM-CISL di Viale Bonomi a Cassino, una importante riunione tra la CISL Provinciale, i Segretari di Categoria della FIM – CISL e della FIT – CISL, la Federazione dei Trasporti della CISL, insieme ad alcuni delegati sindacali, per discutere delle problematiche riguardanti il servizio trasporti dei dipendenti FIAT e le aziende dell’indotto.
Alla riunione erano presenti Enrico Coppotelli segretario provinciale della CISL, Mirko Marsella segretario territoriale della FIM-CISL, Enrico Capuano e Claudio Pacitti segretari responsabili dei trasporti. Erano presenti ad esporre tutti i problemi Ludovico Zonfrilli e Pasqualino Conti RSA dello stabilimento FIAT, nonché membri della commissione servizi aziendale, i quali da mesi, insieme ai delegati delle altre organizzazioni sindacali, si stanno occupando delle molteplici problematiche che affliggono tale servizio.
Era inoltre presente Renzo Cerrone RSU FIM-CISL in LEAR, nota ed importante azienda dell’indotto FIAT, il quale ha fatto espressamente richiesta di ottenere il prolungamento di alcune tratte già esistenti, presso il polo industriale dove è allocata l’azienda di appartenenza.
Zonfrilli e Conti hanno denunciato ai segretari preposti una serie di disservizi che nell’ultimo periodo hanno afflitto i lavoratori dipendenti FIAT e dell’ indotto che utilizzano come mezzo di trasporto le navette Cotral, in particolar modo i due delegati hanno denunciato il fatto che le corse vengano improvvisamente a mancare e, spesso i lavoratori, hanno atteso invano l’arrivo della navetta davanti ai cancelli della fabbrica dopo una dura giornata di lavoro; magari sotto la pioggia in piena notte dopo il turno pomeridiano.
Questa problematica si è verificata troppo spesso, tanto da suscitare la rabbia dei lavoratori i quali si sono rivolti alle organizzazioni sindacali in cerca di risposte al problema.
La FIM-CISL, attraverso i delegati sindacali, ha raccolto le istanze e il giorno 11 Aprile ha fatto assumere impegni importanti ai segretari della categoria trasporti CISL e al segretario provinciale Coppotelli, i quali hanno promesso un intervento che nelle prossime settimane avrà seguito nelle sedi opportune.
Oltre questo, la CISL ha messo in essere una vera e propria task – force, coinvolgendo più Federazioni di Categoria e risolvere, monitorare e dare soluzione alle problematiche riguardanti il servizio trasporti dei dipendenti FIAT e le aziende dell’indotto.