La Cisl lancia la vertenza Sora: Bene la ZFU ma l’area ha bisogno di un tavolo di emergenza
Apprendiamo con piacere che le Zone Franche Urbane sono state rifinanziate per 30 milioni di euro in base ad apposito decreto interministeriale MISE-MEF che dà attuazione alle 10 ZFU individuate nel 2009 e che Sora rientra in queste agevolazioni.
Finalmente, prosegue un percorso articolato di incentivi allo sviluppo economico e sociale nel territorio Sorano.
Infatti già il riconoscimento di Area di Crisi Industriale non Complessa aveva riconosciuto, normativamente parlando, le difficoltà della Zona.
Ritornano, defiscalizzazione e decontribuzione rivolte alle micro e piccole imprese, che insistono nelle cosiddette Zone Franche Urbane. Plaudiamo sicuramente ma oggi il Sorano e la Valle di Comino sono Aree della Provincia di Frosinone dove da troppo tempo i Lavoratori sono in grande difficoltà e non vediamo un progetto di sviluppo organico sul quale puntare.
Pensare che coloro che hanno lavorato in imprese dell’Area di Sora non siano rientrati neanche nei provvedimenti di proroga degli Ammortizzatori Sociali in Deroga è sintomatico di come si ditermini disagio, soprattutto perchè non c’è nuova e duratura occupazione.
Bene le ZFU ma non si perda di vista l’organicità che deve vederci agire, tutti, compatti per il territorio Sorano e soprattutto per dare nuove speranze occupazionali ai Lavoratori.
Nei prossimi giorni lanceremo la Vertenza Sora per far convergere forze istituzionali, forze sociali, datoriali sulla esigenza di ridare un progetto di sviluppo concreto e solidale.