La Regione Lazio ha convocato per il 28 febbraio 2018 un Tavolo sugli Ammortizzatori Sociali per le Aree di Crisi Complessa. CGIL – CISL e UIL hanno convocato una Assemblea per il 1 marzo 2018 ore 10.00 in Provincia
La data è il 28 febbraio 2018, la Regione Lazio ha convocato le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Datoriali per l’Accordo Quadro sugli Ammortizzatori Sociali per le Aree di Crisi complessa. Ma su che cosa punteranno l’attenzione CGIL – CISL e UIL? Innanzitutto vanno monitorate le politiche attive, ciò che hanno prodotto da Agosto ad oggi, la valenza dell’intervento e soprattutto la platea dei beneficiari che riguarda sia le Casse Integrazioni che le Mobilità in Deroga.
L’articolo 1, co. 140-143 della legge 205/2017 consente l’impiego nel 2018 per i lavoratori impiegati in aziende che ricadono nelle cd. aree di crisi complessa di interventi di integrazione salariale straordinaria in deroga o di trattamenti di mobilità in deroga, delle residue risorse finanziarie, stanziate per i medesimi fini per il 2016 ed il 2017. Le aree interessate sono quelle di crisi industriale complessa, come riconosciute dal Ministero dello sviluppo economico che già nel 2017 hanno beneficiato di una proroga degli ammortizzatori sociali in deroga.
Ma è ovvio, commentano CGIL – CISL e UIL che il tavolo dovrà essere a 360 gradi per capire come riportare al lavoro questi disoccupati. Questa è la vera emergenza, non solo le proroghe degli Ammortizzatori Sociali.
Per tutto questo ed altro ancora, il 1 marzo alle ore 10.00 presso la Sala Consiglio della Provincia CGIL – CISL e UIL hanno convocato una assemblea per spiegare le risultanze dell’incontro del 28 in Regione Lazio.