Legge di Bilancio Cgil Cisl e Uil programmano le assemblee in tutti i luoghi di Lavoro della Provincia di Frosinone
Lunedì 13 novembre Attivo Unitario presso il Salone dell’Amministrazione Provinciale.
Quella che il Governo si appresta a varare non è una legge di bilancio che soddisfa pienamente i sindacati. Per tale motivo Cgil Cisl Uil, programmano una serie di Assemblee in tutti i luoghi di lavoro della Provincia di Frosinone.
Anselmo Briganti, Enrico Coppotelli e Gabriele Stamegna, hanno convenuto sull’opportunità di svolgere una campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro per informare e confrontarsi sugli incontri in atto con il Governo.
Per questo motivo, ci siamo attivati rapidamente ed unitariamente per predisporre i calendari delle assemblee da collocare a partire da questa settimana ed entro la prima metà del prossimo mese di novembre.
Dobbiamo informare la nostra base associativa che il Governo non ha rispettato gli impegni.
Infatti, con la Piattaforma “Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani” e con il Verbale di sintesi del 28 settembre 2016 siamo riusciti ad introdurre elementi di flessibilità ed equità nel sistema previdenziale. La c.d. fase 2 non ha dato le risposte attese.
Per il Lavoro ai Giovani e per la buona occupazione chiediamo il rilancio degli investimenti, per favorire il lavoro stabile, rafforzare e qualificare l’apprendistato, investire in Formazione. La tutela dell’occupazione deve essere prioritaria anche nella gestione delle riorganizzazioni e nelle ristrutturazioni, inoltre, occorre allargare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali ed estendere le coperture alle imprese con meno di 5 dipendenti, prevedere il sostegno al reddito per coloro che hanno esaurito la Naspi, anche con il REI, legato al potenziamento delle politiche attive.
È doveroso portare rapidamente a conclusione i rinnovi dei contratti del settore pubblico, nel rispetto dell’Accordo del 30 novembre ’16, oltre ai risultati salariali è necessario:valorizzare il lavoro pubblico e migliorare i servizi al cittadino; stabilizzare i precari; valorizzare il secondo livello di contrattazione e ripristinare la vigenza triennale; estendere la defiscalizzazione del salario di produttività e del welfare contrattuale anche al P.I.
Cambiare le pensioni, difendere l’occupazione, garantire la sanità, rinnovare i contratti”: con questi obiettivi si svolgerà, l’attivo unitario lunedì 13 novembre, dalle ore 9.00, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone.