Mauro Petrilli (FNS): Sit – in Montecitorio… aiutateci ad aiutarvi…
Si ripete anche in questo frangente la solita storia: tanti attestati, niente sostanza; il Governo, dimostra di non voler adeguare l’organizzazione dei vigili del fuoco e di non voler riconoscere ai lavoratori la retribuzione che meritano.
La professionalità, il lavoro gravoso e rischioso, l’usura della attività lavorativa, evocate in ogni dove dai responsabili politici, svaniscono improvvisamente in occasione dei rinnovi contrattuali e della predisposizione delle leggi di bilancio.
E con essi svanisce l’attenzione ai bisogni di sicurezza e tutela dei cittadini a fronte dei quotidiani disastri che si accaniscono sulla popolazione.
Il contratto 2008 – 2009 è scaduto da circa 30 mesi ed il suo rinnovo a causa delle scarse ed inadeguate risorse economiche messe a disposizione ancora non vede luce.
Inoltre l’attuale manovra finanziaria prevede ulteriori tagli al bilancio dei vigili del fuoco con il rischio che nei prossimi mesi i mezzi di soccorso rimarranno nelle autorimesse per assenza di carburante. Contro questa situazione non ci resta che alzare forte la voce della nostra protesta e invitare i CITTADINI a sostenere la lotta dei Vigili del Fuoco.
“… Il contratto 2008- 2009 è scaduto da circa 30 mesi ed il suo rinnovo a causa delle scarse ed inadeguate risorse economiche messe a disposizione ancora non vede luce…….”
Si chiede al Ministro dell’Interno, risposte in tempi brevi sulla mancata esigibilità delle risorse derivanti dal fondo aeroportuale che una volta recuperate permetteranno la chiusura contrattuale del biennio 2008 -2009 per il Comparto dei Vigili del Fuoco. La CISL FNS inoltre considera inaccettabile l’immobilismo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco su materie quali le modifiche da apportare sul D.LVO. 217:06, sui ritardi nell’amanazione delle dotazioni organiche, sui ritardi dei processi di mobilità sia tra gli operativi che nel settore SATI, sui ritardi nelle attività di recupero delle risorse economiche necessarie al pagamento dell’accessorio derivanti dalle diverse emergenze sul territorio Nazionale. La CISL FNS interverrà con vigore presso i vertici politici ed amministrativi del Dipartimento dei Vigili del Fuoco affinchè vi sia un’accelerazione delle iniziative che consentono di ottenere entro l’anno in corso l’amanazione della norma straordinaria e transitoria per agevolare i passaggi a Capo squadra e Capo reparto. Ricercare tutte le strade percorribili, per ottenere modifiche legislative alle norme che regolano la contabilità generale dello Stato, che consentono agli Enti o Amministrazioni che sottoscrivono convenzioni con il Corpo Nazionale dei VVF di versare direttamente nei capitoli di spesa del Corpo le risorse spettanti al personale che effettua le prestazioni collegate alle convezioni. E’ fondamentale con le OO.SS. dei Corpi appartenenti al Comparto Sicurezza, ad attivare tutte le iniziative necessarie finalizzate a raggiungere l’obbiettivo di separazione dell’attuale Comparto Sicurezza e Difesa in due distinti comparti contrattuali; quello della Difesa e quello della Sicurezza- Soccorso Pubblico. L’ingresso dei Vigili del Fuoco nel nuovo comparto contrattuale deve prevedere il finanziamento certo delle risorse economiche per ottenere il completo allineamento retributivo e previdenziale con i lavoratori appartenenti al Corpo della Polizia di Stato.
Il Segretario Generale FNS Cisl di Frosinone, Mauro Petrilli