COSA E’
L’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è un nuovo strumento che consente, sulla base della effettive condizioni economiche dell’interessato e del suo nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate.
L’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è un nuovo strumento che consente, sulla base della effettive condizioni economiche dell’interessato e del suo nucleo familiare anagrafico, di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni per il nucleo familiare, assegni di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, affitti, ecc.).
Il Dlgs. 109/98 e successive modifiche attribuisce ai centri di assistenza fiscale l’incarico di certificatori del reddito.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie ai fini dell’accesso, a condizioni agevolate, ad alcune prestazioni sociali. L’accesso a queste prestazioni è legato alla situazione economica della famiglia e in alcuni casi al possesso di determinati requisiti oggettivi.
Forniamo consulenza e assistenza per:
- la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) dei redditi posseduti dall’intero nucleo familiare;
- il calcolo e la consegna dell’attestazione ISEE;
- la trasmissione telematica dei dati all’INPS.
Il servizio è completamente gratuito!
Nell’allegato l’elenco dei documenti da portare, modulo di dichiarazione del patrimonio, modulo dichiarazione sul bilancio per i percettori di reddito da impresa.
ALLEGATI