Ricorsi e contenziosi fiscali sulle dichiarazioni e i versamenti , posti in essere a seguitò di attività di verifica o accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate svolge una costante attività di controllo sia sulle dichiarazioni dei contribuenti (dichiarazioni dei redditi, di successione, ecc.) che sugli altri versamenti di imposta effettuati direttamente dal contribuente anche senza presentazione di alcuna dichiarazione (tasse auto, imposta di bollo, imposta di registro, ecc.).
Al termine di questi controlli, definiti formali, se risultano imposte o contributi ancora dovuti, tali importi saranno richiesti al contribuente maggiorati di interessi e sanzioni.
Se il controllo sarà stato invece sostanziale, cioè sono stati accertati maggiori redditi, l’amministrazione produrrà un atto di accertamento.
Nel caso di ricevimento di comunicazioni o di cartelle di pagamento che contestano il mancato pagamento, parziale o totale, di imposte o tasse, anche riferite a tributi locali ( ad esempio ICI – imposta comunale sugli immobili ), o avvisi di accertamento, è opportuno rivolgersi presso gli uffici del CAAF CISL di Frosinone per effettuare un primo controllo sull’esattezza della contestazione. E’ fondamentale, per questo tipo di pratica, la tempestività nel rivolgersi ai nostri uffici, per evitare il rischio di perdere il diritto a presentare ricorsi o istanze per decorrenza dei termini.
Forniamo consulenza e assistenza per:
-
- esame di eventuali provvedimenti emessi dall’Agenzia delle Entrate e verifica correttezza;
- predisposizione di istanze, di ricorsi;
- presentazione quesiti o interpelli;
- presentazione dichiarazioni integrative, correttive.
Il servizio è a pagamento, con costi ridotti per i soci Cisl