Netta contrarietà della Cisl Scuola al Piano di dimensionamento degli Istituti Comprensivi di Anagni per l’a.s. 2014/15
La Provincia di Frosinone ed il Comune di Anagni rivedano le loro scelte, per le gravi ripercussioni che tali scelte determineranno sulla continuità didattica degli alunni.
Lo spostamento di plessi, da un comprensivo all’altro, apparentemente poco significativo, in realtà stravolge gli organici delle scuole, dovuti al trasferimento e al rimescolamento del personale docente ed ATA dei due istituti interessati.
La Cisl Scuola ritiene che il Piano di dimensionamento scolastico deve rispondere ad esigenze altre rispetto a quelle formulate dalla Giunta Comunale di Anagni nella sua delibera, che fa riferimento a finanziamenti per la costruzione di un nuovo edificio scolastico.
Il Comune di Anagni potrebbe, in modo molto più efficace, prevedere la ristrutturazione e la messa in sicurezza degli edifici esistenti, senza stravolgere nulla degli attuali Istituti Comprensivi , salvaguardando così il servizio scolastico, la qualità dell’offerta formativa e minimizzando il disagio per le famiglie e gli operatori della scuola, che hanno subito negli ultimi anni misure governative fortemente penalizzanti.
La Cisl Scuola di Frosinone chiede al Comune di Anagni e alla Provincia di Frosinone di modificare il dimensionamento scolastico e che venga mantenuto inalterato l’attuale assetto organizzativo dei due Istituti Comprensivi, al fine di garantire stabilità, continuità, organicità e coerenza educativa.
La CISL SCUOLA di Frosinone sosterrà in modo fermo tale posizione in ogni sede, a partire dal confronto che, su questo tema, si aprirà nei prossimi giorni presso la Regione Lazio.
Frosinone, 04 novembre 2013
Il Segretario Generale
Michele Sorge
da affiggere all’albo sindacale