Pasquale Legnante eletto nella segreteria della FISTel CISL di Roma e del Lazio
Evidente la soddisfazione della delegazione della FISTel provinciale al ritorno dal Consiglio Generale di Roma e Lazio, svoltosi a Roma presso l’Hotel NH Vittorio Veneto, che ha visto l’elezione del già segretario provinciale Pasquale Legnante a componente di segreteria regionale. Oltre a quest’ultimo, per rappresentare la compagine ciociara erano designati Antonio Marrocco, Antonio Taraborelli, Benedetto Grassi e Luca Antonitti.
Il Consiglio Generale si è riunito martedì 27 aprile su convocazione del neo eletto segretario generale FISTel di Roma e Lazio, Paolo Terrinoni. Espletate le formalità di rito, oltre ad approvare il bilancio, su proposta del segretario generale, il consiglio ha eletto la nuova segreteria che avrà la responsabilità di guidare la federazione in regione per i prossimi anni.
Numerosi gli interventi dei delegati che hanno sottolineato la volontà di rilanciare l’azione sindacale della categoria a livello regionale e come affermato anche dal segretario nazionale Vito Antonio Vitale, nell’evidenziare la rilevanza dell’impegno: “la Regione Lazio, non solo è strategica, essa rappresenta anche circa il trenta percento degli iscritti alla nostra federazione sul territorio nazionale”.
La FISTel, è stato ribadito, appartiene ai lavoratori, deve assicurare la presenza sui luoghi di lavoro e soprattutto deve essere vicino alle problematiche reali. Nulla di eccezionale, si progetta semplicemente un sindacato moderno che sia capace di far fronte alle innumerevoli istanze provenienti dal mondo del lavoro. Questa, in sintesi, la via da intraprendere che spiega anche il senso delle scelte operate per designare i componenti della segreteria.
Su 66 votanti, con l’elezione di Legnante (50 voti), proveniente dal settore dei grafici, cartai e cartotecnici, di Pucci Loredana (52 voti), dal Messaggero quindi settore stampa, di Mignozzi Fabio della Rai (49 voti) e di Giglioti Raffaele (48 voti) della Telecom, la segreteria si arricchisce di esperienze e contributi che coprono i vari ambiti sindacali di categoria.
L’inattesa ed inaspettata elezione di un responsabile provinciale come Legnante, alla segreteria capitolina, per stessa ammissione di Paolo Terrinoni, è un fatto che storicamente non ha eguali, sicuramente un segnale di forte cambiamento rispetto al passato.
Sentiti e doverosi i complimenti e l’augurio di buon lavoro a Legnante ed a tutta la rinnovata struttura FISTel di Roma e Lazio, dagli iscritti e dai dirigenti sindacali della CISL di Frosinone.
La Segreteria Fistel Cisl di Frosinone