Presidio martedì 9 ottobre p.v. su esodati e ricongiunzioni onerose
Frosinone, 3 ottobre 2012
Ai Segretari Generali delle Federazioni di Categoria
Ai Responsabili degli Enti e delle Associazioni
Ai Responsabili delle USZ di Anagni – Cassino – Sora
LL.II.
Oggetto: Presidio martedì 9 ottobre p.v. su esodati e ricongiunzioni onerose
Cari amici,
come vi è noto CISL, CGIL e UIL, hanno più volte sollecitato l’approvazione di una legge che risolva in modo definitivo e strutturale i problemi di tutti i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro e che rischiano di trovarsi senza alcun reddito, a partire dalle soluzioni individuate nel testo unificato degli emendamenti approvato all’unanimità in Commissione lavoro della Camera dei deputati.
CISL, CGIL e UIL ritengono che la questione dei lavoratori esodati, delle ricongiunzioni onerose e della proroga delle deroghe già previste dal D.lgs 503/92 rappresentino una vera e propria emergenza sociale, cui deve essere data una risposta in tempi brevi . Non è ammissibile, infatti, che, a seguito della manovra Monti – Fornero, migliaia di lavoratori possano trovarsi senza lavoro, senza ammortizzatori sociali e senza pensione o che a due anni di distanza dalla legge che ha reso onerose le ricongiunzioni prima gratuite dei contributi non si sia ancora trovata una giusta soluzione.
Per sostenere questa richiesta CISL, CGIL e UIL organizzano un presidio per martedì 9 ottobre p.v. dalle ore 10.00, a Roma in piazza Montecitorio, fra via della Colonna Antonina e l’obelisco.
Durante la mattinata è previsto a Palazzo Montecitorio un incontro tra i Segretari Generali di CISL, CGIL, UIL e i Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati e il Presidente della Commissione Lavoro.
Pertanto Vi chiediamo di comunicare alla scrivente Segreteria Organizzativa, entro e non oltre il prossimo venerdì 5 ottobre, il numero dei partecipanti suddivisi per Federazione di Categoria, Ente e Associazione, al fine di garantire la Nostra presenza.
Cari saluti.